Quietanze liberatorie a confronto dopo accordo a saldo stralcio

Chiedo di sapere qual è la differenza tra queste due liberatorie che mi sono state rilasciate. La prima riporta “Posizioni in oggetto 6900 2000, le posizioni in oggetto anno avuto esito positivo in data 12 ottobre 2015 non avremo nulla a pretendere. La seconda riporta la posizione yxxx con il ricevimento di euro 1500 e’ risolta transattivamente nulla a pretendere.

Le posizioni debitorie indicate nelle quietanze liberatorie sono quelle che dovrebbero comparire come riferimento nelle segnalazioni registrate nelle Centrali Rischi.

Entrambe le quietanze liberatorie indicano che la società di recupero crediti cessionaria ha chiuso la posizione con accordo a saldo stralcio.

Resta da vedere se fra 24 mesi dalla data di sottoscrizione dell’accordo transattivo a saldo stralcio, quando il debitore potrà presentare istanza per la cancellazione della segnalazione a suo tempo inoltrata dal creditore originario, il gestore della Centrale Rischi provvederà a rimuovere le posizioni di riferimento, oppure si limiterà ad aggiornare le stesse con gli importi residui non versati e ai quali la cessionaria non ha esplicitamente rinunciato.

Per comprendere i termini della questione, l’invito è quello di leggere questo articolo e quest’altro.

STOPPISH

16 Novembre 2015 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Quietanze liberatorie a confronto dopo accordo a saldo stralcio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.