Liberatoria dopo saldo stralcio – Ma perché in Centrale Rischi resto segnalato per il debito residuo?

Avevo due insoluti: a dicembre 2014 effettuo un saldo a stralcio per l’importo maggiore e mi viene rilasciata liberatoria che riporta posizione transattivamente risolta, nulla a pretendere l’altro insoluto era stato ceduto. A gennaio richiedo visura Cr Banca d’italia. Riporta ultimo mese contabile nessuna segnalazione, a dicembre 2014 sofferenza-passaggio a perdita poi credito ceduto a terzi, l’importo dell’insoluto piu’ la differenza da quello che ho pagato e il debito reale.

Per mettersi al riparo da accadimenti come quello in cui si trova coinvolto, nella liberatoria bisogna sempre riportare una formula specifica del tipo: La società creditrice scrivente dichiara, inoltre, di voler rinunciare espressamente, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1236 del codice civile, alla differenza fra quanto originariamente dovuto dal debitore e quanto da quest’ultimo effettivamente versato.

Non basta, da sola, la generica formula da lei citata Posizione transattivamente risolta, nulla a pretendere.

E’ evidente che nella vicenda che la vede coinvolta qualcuno ha giocato sporco, oppure siamo di fronte al solito caso di superficialità, in buona fede, ma sempre a spese del debitore.

A questo punto il suggerimento è quello di rivolgersi direttamente alla Centrale Rischi della Banca d’Italia per esibire il documento liberatorio e chiedere la rettifica della posizione. In subordine, sarà necessario contattare il soggetto con cui è stato concluso l’accordo transattivo per invitarlo a correggere la segnalazione. In ultimo, non c’è altra strada se non quella di affidarsi ad un legale per diffidare la finanziaria ad uniformarsi alle regole codicistiche che impongono ai soggetti contraenti un obbligo di reciproca lealtà di condotta in tutte le fasi del rapporto contrattuale, a partire dal procedimento di formazione del contratto sino alla sua esecuzione, secondo quanto disposto dagli articoli 1175 e seguenti del codice civile.

27 Gennaio 2017 · Marzia Ciunfrini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Liberatoria dopo saldo stralcio ma in Centrale Rischi resto segnalato per il debito residuo - Che fare?
In merito a questa discussione preciso che ho già scritto alla Banca d'italia, risposta: a lei nessuno chiede niente! Contattata allora la finanziaria originaria erogatrice del prestito, stesso iter con risposta prevedibile: la sua posizione è risolta il giorno dello stralcio, contatti la società di recupero crediti alla quale è stato ceduto l'insoluto. Quest'ultima ha risposto: la sua posizione è risolta. Resta il legale, ma non me lo posso permettere perché sono disoccupato. ...

Visura Centrale Rischi Bankitalia e probabile saldo stralcio fasullo
A novembre 2014 ero segnalato in CR banca d'italia da Findomestic per 9000 euro di sofferenza per due finanziamenti uno da 7200 e l'altro da 1800. Nel mese di dicembre ho fatto un saldo a stralcio di 1500 euro su quello da 7200, mentre il debito da 1800 euro è stato ceduto a una società di recupero crediti. Ho effettuato una visura: risultano 7500 euro di passaggio a perdita e 7500 euro di cessione crediti a terzi (la società di recupero crediti alla quale Findomestic aveva ceduto il finanziamento da 1800 euro). E' regolare il contenuto di questa segnalazione? ...

Ho chiesto un saldo stralcio alla banca e per tutta risposta hanno segnalato il credito in sofferenza in Centrale Rischi - Perché?
Avevo un debito rimanente verso una banca di euro 1800: non potendo più pagare, ho chiesto alla stessa, con una lettera a mezzo fax, la possibilità di un saldo e stralcio per importo di euro 600. La società creditrice mi ha scritto con lettera semplice in adempimento all'obbligo imposto dalla Banca Italia agli intermediari creditizi, la informiamo che la posizione a lei riferita é stata iscritta al conto sofferenza di questa banca. Che significa? Non mi hanno accettato la proposta di saldo e stralcio? E ora cosa mi succede? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Liberatoria dopo saldo stralcio – Ma perché in Centrale Rischi resto segnalato per il debito residuo?