Protestato cancellato dal RIP – Ma non mi danno la revolving

Io nel 2009 sono stato protestato di un assegno di 1000 euro che ancora oggi non è stato pagato o fatto le visure è tutto a posto ma non mi hanno accettato una carta con fondo di 5000 euro. Come devo fare? Purtroppo adesso sono rimasto senza lavoro. Quando costa per vedere la situazione nelle banche o c’è qualche sito che si possa vedere gratuitamente?

Molti possono essere i motivi per cui non le è stata concessa la revolving ed è estremamente difficile individuare quella o quelle che effettivamente stanno alla base del diniego.

Innanzitutto bisogna ricordare che chi concede un prestito valuta sempre la capacità di rimborso del richiedente: in questo contesto pesa la sua attuale condizione di essere un soggetto senza lavoro e quindi, senza alcuna retribuzione certa.

Anche se è vero che la segnalazione del protesto del 2009 è stata cancellata automaticamente dal Registro Informatico dei Protesti (RIP), è quasi certa l’esistenza di quelle che vengono indicate come banche date occulte dei cattivi pagatori: si tratta di archivi non ufficiali in cui, ad esempio, un protesto viene inserito quando è ancora conoscibile con visura RIP e ci resta anche dopo l’avvenuta cancellazione dal data base gestito dalle Camere di commercio.

Da ultimo, va considerato anche che il mancato pagamento, anche tardivo (entro 60 giorni dalla presentazione allo sportello) di un assegno può, in taluni casi, originare la procedura di protesto, ma certamente comporta sempre l’iscrizione in CAI (Centrale di Allarme Interbancaria) per almeno sei mesi e la segnalazione al Prefetto. Quest’ultimo dopo anni (la macchina burocratica impiega tempo, ma non dimentica) può irrogare una sanzione amministrativa e disporre un ulteriore periodo di iscrizione al CAI. Insomma, lei potrebbe ancora oggi venir fuori da una visura al CAI.

STOPPISH

14 Aprile 2015 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Protestato cancellato dal RIP – Ma non mi danno la revolving. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.