Cartella esattoriale per multa mai notificata 3

L’ultima mia domanda è la seguente:
Se il verbale è del Comune di Ariccia ma la cartella esattoriale è di Equitalia GERIT (Roma) e io risiedo a Fonte Nuova, il ricorso ex 615 cpc, visto che devo contestare l’irregolarità della notifica del verbale, va fatto al Giudcie di Pace di Ariccia, di Roma o di Fonte Nuova?

Estraggo e incollo dalla prima risposta, che le è stata data ieri.

L’opposizione all’esecuzione è, invece, il rimedio processuale da adottare quando l’opponente o contesta l’illegittimità della iscrizione al ruolo per omessa notifica della stessa cartella, e quindi per la mancanza di un titolo legittimante l’iscrizione al ruolo (quindi anche l’inesistenza del titolo per mancata notifica di un verbale di violazione al codice della strada n.d.r.) o adduce fatti estintivi sopravvenuti alla formazione del titolo esecutivo, come, ad esempio, la prescrizione maturata dopo l’irrogazione della sanzione, l’avvenuto pagamento di quest’ultima, la morte dell’intimato.

Con la conseguenza che se il ricorso a cartella esattoriale  riguardante violazioni al codice della strada è esperito prima dell’inizio dell’esecuzione, giudice competente deve ritenersi, in applicazione del criterio dettato dall’art. 615, primo comma, c.p.c., quello ritenuto idoneo dal legislatore a conoscere della sanzione, cioè quello stesso indicato dalla legge come competente per l’opposizione al provvedimento sanzionatorio.

Adesso, rileggendo bene, le dovrebbe esser chiaro a chi inoltrare il ricorso.

STOPPISH

24 Aprile 2012 · Piero Ciottoli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale per multa mai notificata 3. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.