Visura Centrale Rischi Bankitalia e probabile saldo stralcio fasullo

Accordo transattivo a saldo stralcio, cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, centrale rischi, centrale rischi banca d'italia

A novembre 2014 ero segnalato in CR banca d’italia da Findomestic per 9000 euro di sofferenza per due finanziamenti uno da 7200 e l’altro da 1800. Nel mese di dicembre ho fatto un saldo a stralcio di 1500 euro su quello da 7200, mentre il debito da 1800 euro è stato ceduto a una società di recupero crediti. Ho effettuato una visura: risultano 7500 euro di passaggio a perdita e 7500 euro di cessione crediti a terzi (la società di recupero crediti alla quale Findomestic aveva ceduto il finanziamento da 1800 euro).

E’ regolare il contenuto di questa segnalazione?

Prima di pagare a seguito di un accordo transattivo a saldo stralcio bisogna farsi rilasciare, dal responsabile legale della finanziaria o della società di recupero crediti cessionaria, copia sottoscritta dei termini e delle condizioni concordate, nonchè la liberatoria da presentare in Centrale Rischi non appena matureranno i tempi per la cancellazione della posizione (due/tre anni a partire dalla data del saldo stralcio – dipende da cosa c’è scritto nella liberatoria).

Temo che nel suo caso la finanziaria abbia considerato i 1.500 euro come un mero anticipo sui 9.000 pretesi. Di conseguenza, il residuo credito di 7.500 euro è stato successivamente ceduto ad altra società che, prima o poi, li reclamerà.

Come spiegatole anche in occasione di un altro suo intervento su questo forum, affidarsi ad un professionista per le trattative con il creditore non fornisce la garanzia di evitare brutte sorprese.

STOPPISH

16 Aprile 2015 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Visura Centrale Rischi Bankitalia e probabile saldo stralcio fasullo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.