Discussioni sull'argomento » centrale rischi banca d'italia



I forum di indebitati.it Tag del topic: centrale rischi banca d'italia


Default e cattivi pagatori – Tutto ciò che c’è da sapere sulle nuove regole

Vorrei avere una panoramica completa su cosa cambierà per i correntisti che, dal 1 Gennaio 2021, hanno dei conti correnti in rosso: ho saputo che si può essere segnalati nelle banche dati cattivi pagatori anche per pochi euro di scoperto.

18 Febbraio 2021

domanda di Anonimo

risposta di Patrizio Oliva


Le nuove regole europee in materia di classificazione degli intestatari di conto corrente inadempienti (o in default)

Volevo chiedervi informazioni alla luce della nuova disposizione decorrente dal primo gennaio 2021 in base alla quale, se per più di 90 gg si rimane in rosso sul cc, si rischia di essere dichiarati “cattivi pagatori” con tutto quello che ne consegue.

22 Gennaio 2021

domanda di Michele

risposta di Simonetta Folliero


Debito non saldato alla scadenza e permanenza del dato negativo nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) e/o nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia

Vorrei chiedere un mutuo con il mio compagno convivente, ma temo che non verrebbe accettato per un mio vecchio debito non saldato di 8 anni fa.

4 Gennaio 2021

domanda di Anna

risposta di Ornella De Bellis


Crediti in sofferenza passati a perdita e censiti nella centrale Rischi della Banca d’Italia

A maggio 2014 IFIS SPA ha segnalato a sofferenza 11 mila e 26 euro di questi 10 e 768euro passati a perdita: a luglio 2018 vengono ceduti a terzi e iniziano le stesse segnalazioni in capo a IFIS NPL SPA.

29 Dicembre 2020

domanda di ANDREA

risposta di Ornella De Bellis


Saldo e stralcio debito – Discrepanza fra importo segnalato in Centrale Rischi Banca D’Italia e importo preteso dal cessionario del credito Banca IFIS

Ifis ha acquistato un debito da una finanziaria e mi contesta il pagamento di 9000 euro, prendendo accordi con un loro funzionario siamo arrivati a stralciare il debito da 9000 a 4000 euro, avendo fatto la visura a Banca d'Italia aggiornata ad ottobre 2020 quel debito iscritto li è di 7000 euro, sapreste dirmi come mai questa discrepanza?

10 Dicembre 2020

domanda di timetravel

risposta di Annapaola Ferri

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 80 totali)