Discussioni sull'argomento » centrale rischi banca d'italia



I forum di indebitati.it Tag del topic: centrale rischi banca d'italia

Vero che la cessionaria del credito non può aggiornare la posizione debitoria già censita nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia?

Solo banche e finanziarie possono segnalare il debitore in sofferenza presso la Centrale Rischi delle banca d'Italia: le società che acquistano il credito, ho letto, che non possono aggiornare la segnalazione stessa.

6 Luglio 2020

domanda di paolo

risposta di Ornella De Bellis

Segnalazione di sofferenza in Centrale Rischi per due maledette carte revolving non saldate

Nell'anno 2016 essendo correntista della Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA, avevo disponibilità di 2 carte di credito con limite di euro mille e cinquecento: purtroppo in quell'anno ho avuto dei problemi economici e non sono potuto rientrare della somma dovuta per il loro utilizzo.

1 Luglio 2020

domanda di Simone

risposta di Michelozzo Marra

Centrale Rischi Banca d’Italia – Permanenza della segnalazione dopo cessione del credito

E' vero che se il credito è ceduto, la società cessionaria non ha potere di aggiornare i dati, e quindi dopo 36 mesi di mancato aggiornamento la segnalazione è cancellabile?

27 Giugno 2020

domanda di giuseppe

risposta di Ornella De Bellis

Sofferenze bancarie censite in Centrale Rischi della Banca d’Italia – La segnalazione è legittima se il creditore valuta sussistere un rischio, seppure minimo, di insolvenza

La banca con cui lavoro da circa 15 anni nel 2016 a seguito di un periodo di mie difficoltà lavorative dovute a gravi problemi familiari ha fatto segnalazione a sofferenza di un mutuo chirografario, acceso dalla stessa per azzerare il mio fido bancario, di cui non sono riuscita a far fronte al pagamento di parecchie rate.

24 Giugno 2020

domanda di GIUSY

risposta di Ludmilla Karadzic

Cancellazione sofferenza di un debito pagato

Sono stato segnalato a sofferenza per un debito di 300 euro (8 rate non pagate), rate che ho pagato a giugno del 2019 dopo essere già stato segnalato a sofferenza.

19 Giugno 2020

domanda di Alessandro

risposta di Ornella De Bellis

Permanenza segnalazione in CR

Nel 2006 ho acceso un finanziamento con un istituto di credito che, a partire dal 2007, non sono riuscito ad onorare per un debito residuo di 14 mila euro, avendo perso il lavoro.

27 Maggio 2020

domanda di privato

risposta di Ornella De Bellis

Parere su fattibilità erogazione mutuo a soggetto in passato censito in CR Banca d’Italia per sofferenze successivamente estinte da più di tre anni

Nel 2006 causa perdita di lavoro non ho onorato un prestito con successiva segnalazione in CR Banca d'Italia e CRIF: Nel 2016 pago tutto il debito e decorsi i 3 anni non c'è più nessuna segnalazione, ho provato anche a chiedere un prestito e mi è stato concesso, ora dovrei comprare casa mi chiedo se ci possono essere problemi con la delibera del mutuo a causa della sofferenza estinta.

17 Maggio 2020

domanda di Leo

risposta di Ornella De Bellis

Tempi accelerati cancellazione pregiudizievole in centrale rischi

Un mio cliente mi ha detto che facendo un controllo in Centrale Rischi, ha notato che una pregiudizievole di conservatoria non era presente mancavano 7 mesi allo scadere dei 10 anni.

28 Aprile 2020

domanda di Paolo2

risposta di Ornella De Bellis

Cessazione segnalazione Centrale Rischi Banca d’Italia

Nel 2005 una societá di leasing ha iscritto il mio nominativo nella Centrale rischi di Banca d'Italia: successivamente provvedeva all'iscrizione di ipoteca su un bene immobile e consequenziale pignoramento.

24 Aprile 2020

domanda di Antonio

risposta di Ornella De Bellis

Può ritenersi illegittima la segnalazione di appostazione a sofferenza del credito insoddisfatto in Centrale Rischi della Banca d’Italia se è stato omesso il preavviso?

Può ritenersi illegittima la segnalazione di un credito non sanato ma iscritto a sofferenza in CR Banca Italia senza preavviso?

23 Aprile 2020

domanda di Gp

risposta di Ornella De Bellis

Stai visualizzando 10 topic - dal 1 al 10 (di 64 totali)