Pignoramento canoni di locazione e decesso del debitore


Il pignoramento del terzo pignorato defunto dovrebbe continuare dal momento che il titolo esecutivo è efficace nei confronti della comunione ereditaria





Mio padre è deceduto e l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) gli stava pignorando i canoni di locazione di un bene immobile affittato di sua proprietà: con la morte il pignoramento si interrompe? Cosa succede?

Il pignoramento nei confronti del defunto dovrebbe continuare ad essere efficace contro gli eredi e, pertanto, fino alla divisione ereditaria, il debito del defunto verrà richiesto in pagamento alla comunione ereditaria, ovvero agli eredi in qualità di debitori solidali.

Ai sensi dell’articolo 477 del codice di procedura civile, infatti, il titolo esecutivo contro il defunto ha efficacia anche contro gli eredi: inoltre, entro un anno dalla morte, la notifica del titolo esecutivo contro il defunto può farsi agli eredi collettivamente e impersonalmente, nell’ultimo domicilio del defunto.

Una volta effettuata la divisione ereditaria, i chiamati all’eredità che accetteranno, saranno tenuti a rimborsare i debiti del de cuius in quota proporzionale all’entità dell’eredità ricevuta (articolo 752 del Codice Civile).

L’alternativa per non pagare i debiti del de cuius è la rinuncia all’eredità: soluzione sicuramente consigliabile se il valore commerciale dell’immobile locato è inferiore all’ammontare dei debiti accumulati in vita dal defunto.

15 Dicembre 2023 · Annapaola Ferri


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento canoni di locazione e decesso del debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.