Discussioni sull'argomento » rinuncia eredità

I forum di indebitati.it Tag discussione: rinuncia eredità

Rinuncia eredità per non essere costretto a contribuire alle spese funerarie dei propri familiari

Un anno e mezzo fa è venuta a mancare mia madre, da qui il marito di mia sorella (ho una sorella e un fratello) ha anticipato i soldi del funerale senza che me ne fosse dato avviso di un eventuale preventivo.

19 luglio 2019

domanda di Daniele

risposta di Lilla De Angelis

Coniugi legalmente separati – Intervento dei creditori nel caso di eredità e di indebitamento del coniuge superstite

Ho un debito importante nei confronti dell'Agenzia delle Entrate e una banca: sono nullatenente e titolare di una pensione di Euro mille e 400, di cui 700 Euro dovuti al coniuge separato come assegno di separazione legale.

10 luglio 2019

domanda di Alessandro

risposta di Chiara Nicolai

Debiti INPS e rinuncia eredità – Vorrei evitare l’accettazione tacita

Mio padre è finito un mese fa lasciando un debito inps, che stava pagando, a noi figli: a novembre 2018 ci ha donato tutti i suoi bene riservandosi l'Usufrutto a lui e dopo lui mia madre.

20 giugno 2019

domanda di farmacista79

risposta di Loredana Pavolini

Morta la nonna paterna – Mio padre debitore vuole rinunciare all’eredità ma i suoi fratelli vorrebbero che rinunciassi anche io

E' morta mia nonna paterna (ha 8 figli, fra cui mio padre): mio padre ha debiti con Equitalia e altri enti ed i miei zii gli hanno consigliato di fare la rinuncia all'eredità (cosa che farà), però loro vogliono che nello stesso momento che fa la rinuncia mio padre dovrei farla pure io che sono il figlio Vorrei sapere se questa cosa è vera o la rinuncia io la devo fare quando morirà mio padre?

14 giugno 2019

domanda di Anonimo

risposta di Roberto Petrella

Chiamato tenuto alla collazione che rinuncia all’eredità – E’ comunque obbligato a conferire alla massa ereditaria le donazoni ricevute in vita dal de cuius?

A seguito della rinuncia all'eredità del padre, il figlio, citato nel giudizio di riduzione per lesione della legittima da parte del fratello del padre, può chiedere di inserire nell'asse ereditario come collazioni le donazioni fatte al padre rinunciate da parte del de cuius?

10 giugno 2019

domanda di Anonimo

risposta di Annapaola Ferri

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 128 totali)