Discussioni sull'argomento » eredità e successione



I forum di indebitati.it Tag del topic: eredità e successione


Libretto di risparmio del Credito Italiano emesso nel 1977 – CONSAP e i rapporti finanziari cosiddetti dormienti

Ho trovato un libretto a risparmio di mio padre emesso nel 1977 dal Credito Italiano e movimentato sino al 1983: il saldo di questo libretto é di euro 20 mila e 700 e vorrei sapere se posso riscuoterlo.

21 Aprile 2024


domanda di DI MAIO Salvatore


risposta di Simonetta Folliero

Auto ereditata e bolli non pagati

Mio padre è morto 6 anni fa: Ha lasciato un testamento, ha nominato erede universale me ed ha lasciato, oltre ad altri beni, un'automobile a mio fratello che non ha pagato i bolli e non ha nemmeno fatto il passaggio di proprietà.

5 Aprile 2024


domanda di Anonimo


risposta di Annapaola Ferri

Irpef su transazione ereditaria

Mio padre, dopo il divorzio da mia madre, si sposò con altra donna da cui non ebbe figli: alla sua morte ha lasciato un testamento nel quale non vengo citato come figlio legittimo e con l'aiuto dei miei legali ho convinto la sua seconda moglie a firmare un accordo transattivo, dove rinuncio ad impugnare il testamento per lesione di legittima, in cambio del suo versamento a mio favore di un dato importo.

22 Marzo 2024


domanda di paolo c.


risposta di Giorgio Valli

Rinuncia eredità – E’ necessario redigere l’inventario?

Sono proprietario di una nuda proprietà dove mia nonna materna detiene l'usufrutto: mia nonna non ha nulla, solo una pensione e un conto corrente, ma quando verrà a mancare dovrò rinunciare alla sua eredità perché ha una fideiussione in corso ed io vorrei sapere se mi basta rinunciare entro tre mesi o dovrò redigere l'inventario e poi rinunciare.

20 Marzo 2024


domanda di Rrrrrr34


risposta di Annapaola Ferri

Dichiarazione di successione presentata da un solo erede

Un erede vuole procedere nonostante la contrarietà dell'altro erede all'inoltro della dichiarazione di successione: in questo caso ha detto che le spese del notaio per la successione e le imposte che pagherà le richiederà poi all'altro erede.

13 Marzo 2024


domanda di Anonimo


risposta di Giorgio Martini

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 585 totali)