Discussioni sull'argomento » eredità e successione

Collazione di immobili ormai venduti: come si fa in questo caso?

Mia madre, vedova dal 2003, nel 2004 ha donato a me 16 mila euro (con i quali io poi ho deciso di comprare un garage per auto), mentre a mia sorella, sempre nel 2004, ha regalato una piccola mansarda (nel senso che nostra madre ha comprato la mansarda coi propri soldi, ma nell'atto di compravendita l'ha fatta subito intestare dal notaio a mia sorella).

19 luglio 2018

domanda di renzo m.b.

risposta di Ludmilla Karadzic

Eredità e svuotamento conto corrente del nonno defunto - Come fare per sapere cosa è accaduto?

A mia moglie è appena morto il nonno (la nonna non era più viva da tempo): nella casa lasciata dal nonno gli eredi sono mia moglie e due suoi fratelli (mia moglie ed i fratelli non hanno più la madre, figlia del nonno morto).

13 luglio 2018

domanda di 11997744

risposta di Simone di Saintjust

Rinuncia successione del nonno dopo la morte del padre

Mio padre ha impugnato la successione di suo padre defunto ed ha vinto il ricorso diventando erede dei beni del padre, solo successivamente viene a sapere che le passività erano superiori alle attività, nel frattempo muore mio padre io faccio solo la domanda di successione all'Agenzia Delle Entrate, posso fare la rinuncia all'eredità di mio nonno al posto di mio padre visto che lo stesso non aveva compiuto nessun atto tale da far ritenere accettata l'eredità vinta con il ricorso?

11 luglio 2018

domanda di Mauro

risposta di Patrizio Oliva

Debiti del defunto e pesi ereditari pagati da un solo erede - Quando interviene la prescrizione del diritto di richiedere il rimborso della quota spettante ai coeredi?

Mio padre è deceduto in maggio 2013: siamo in TRE eredi e da quel momento (maggio 2013) ho sostenuto e anticipato tutte le spese dividendo il pagamento tra me e un erede (50% + 50%), in quanto il TERZO erede, a tutt’oggi dopo 5 anni, non si è più fatto vedere e non vuole pagare nessun debito.

19 giugno 2018

domanda di Renato

risposta di Annapaola Ferri

Immobili lasciati per testamento ma con valori diversi - Come ripartire equamente l'eredità?

Gradirei un vostro giuresconsulto al mio quesito: siamo 2 fratelli (In pessimi rapporti fra di noi) che hanno ereditato 2 appartamenti di uguale metratura, in due zone urbane diverse tra loro, e con categorie catastali differenti.

27 maggio 2018

domanda di Brian

risposta di Patrizio Oliva

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 111 totali)
condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info



Cerca

Forum

Domande