Discussioni sull'argomento » eredità e successione

Costituisce motivo di accettazione tacita dell’eredità un bonifico da me disposto dal conto corrente cointestato con il defunto padre ad un conto corrente intestato solo a me?

Mio padre è deceduto alle ore 21 nel mese di dicembre e durante la notte ho fatto un bonifico, dal suo conto cointestato con me, sul mio conto corrente per dar fronte alle spese del funerale.

19 gennaio 2019

domanda di Nicola

risposta di Roberto Petrella

Quando il chiamato all’eredità teme che il defunto possa avere debiti non ancora emersi

Mio padre è deceduto nel dicembre 2018 e non non sappiamo se abbia firmato qualche documento in qualità di garante o fideiussore.

19 gennaio 2019

domanda di Nicola

risposta di Simonetta Folliero

Impugnazione della rinuncia del debitore all’eredità – Il creditore può procede anche se il debitore possiede altri beni pignorabili

Nel caso di un soggetto indebitato che ha per proprietà oltre la casa dove abita anche un negozio dal quale percepisce un affitto e un altre due case al paese, pertanto capiente in caso di aggressione da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione, rinuncia all eredità delle madre e i suoi figli accettano per rappresentazione, l'impugnazione di Agenzia delle Entrate Riscossione alla rinuncia entro 5 anni sarà difficile perché lo stesso risulta essere capiente già con i suoi beni?

13 gennaio 2019

domanda di Vera

risposta di Paolo Rastelli

Intervenuta prescrizione dei ratei pensionistici maturati e non riscossi

Mio padre è deceduto il 25 aprile 2013, il 13 settembre 2018 ho fatto richiesta all'Inps dei ratei maturati e non riscossi, mi hanno risposto che le domande non sono state accolte in quanto sono trascorsi 5 anni dalla data di morte del titolare della pensione di riferimento.

9 gennaio 2019

domanda di ADE

risposta di Roberto Petrella

Eredità gravate da tasse da pagare – Posso sbarazzarmene?

Mio padre è deceduto nel 2004, lasciandomi un quinto della casa nella quale ora vivono mio fratello e mia sorella, attualmente disoccupati.

4 gennaio 2019

domanda di Paola

risposta di Giorgio Martini

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 141 totali)