Discussioni sull'argomento » eredità e successione

Successione ereditaria e divisione - Posso evitare doppia voltura?

Con la dichiarazione di successione di un immobile ereditato io e mia sorella, che siamo eredi, dobbiamo fare la voltura, ma siccome siamo d'accordo che mia sorella si tiene l'intero immobile, vorremmo sapere se possiamo fare subito la voltura a lei che prende l'immobile.

29 agosto 2018

domanda di Anonimo

risposta di Roberto Petrella

Eredità e ratei maturati non riscossi - Possibile revocare l'accettazione tacita dell'eredità?

Mio padre è deceduto il 24 luglio 2018: successivamente affidandoci ad un patronato di zona ho provveduto a far presentare istanza di reversibilità a mia madre e, contestualmente, l'addetto del sindacato ci faceva fare fare anche una istanza per percepire cosiddette rate maturate non riscosse, in qualità di eredi, quindi oltre a mia madre anche noi figli (siamo in due).

28 agosto 2018

domanda di Giuseppe Conte

risposta di Annapaola Ferri

Vendita di un terreno ereditato trent'anni fa senza presentare dichiarazione di successione e senza procedere alla divisione ereditaria

Mia madre vorrebbe vendere un terreno agricolo che ha ereditato oltre trent'anni fa dal padre: quando morì suo padre non venne fatta la successione (non so nemmeno se fosse obbligatorio allora) lei e i suoi tre fratelli divisero i beni in parti uguali senza alcuna registrazione, Cioè il primo prese un terreno, il secondo un'altro e così via il terzo e il quarto.

27 agosto 2018

domanda di Anonimo

risposta di Giorgio Valli

Successione con minore coerede - Se il minore è prossimo a compiere i 18 anni è possibile in qualche modo evitare la procedura di accettazione con beneficio di inventario ed il coinvolgimento del tutore designato?

Caso di successione con un minore tra gli eredi (nella specifico moglie deceduta con marito, figlio maggiorenne ed altro figlio minorenne).

1 agosto 2018

domanda di Robby

risposta di Tullio Solinas

Eredità e debiti - Madre proprietaria di immobile con due figli di cui uno debitore: come fare per non subire l'espropriazione della casa?

Mia madre (divorziata) ancora in vita è proprietaria di un immobile: ha due figli di cui io disoccupato e sommerso dai debiti con le banche e ci chiediamo come possiamo fare per salvare la casa quando si presenterà la successione (spero il più tardi possibile).

30 luglio 2018

domanda di Frank

risposta di Ludmilla Karadzic

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 116 totali)
condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca