Discussioni sull'argomento » eredità e successione




I forum di indebitati.it Tag del topic: eredità e successione


Successione ereditaria e chiusura del conto corrente intestato o cointestato al defunto – Come funziona?

Siamo tre eredi legittimi (madre e 2 figli): io vivo all'estero e venni in Italia alla morte di mio padre nel 2014: dopo aver firmato per accettazione la scheda testamentaria del testamento olografo con le sue volontà e dopo aver firmato la successione redatta dal notaio, ripartii per l'estero.

15 Settembre 2021


domanda di Saro


risposta di Simonetta Folliero

Testamento equo ma con immobili classati diversamente in modo da configurare la lesione della legittima spettante ad uno dei due coeredi

Io e mia sorella abbiamo ereditato alcuni appartamenti e alcuni locali commerciali in modo equo per quanto riguarda i mq, ma differenti per valore di classi catastali.

14 Settembre 2021


domanda di Guglielmo


risposta di Carla Benvenuto

Chiarimento su donazione simulata con una vendita lesiva della quota ereditaria riservata ad uno dei legittimari

Spulciando nei vostri archivi ho trovato un articolo (la donazione nascosta sotto forma di vendita), per il quale vorrei una spiegazione: allo scopo di eludere l'azione di restituzione da parte dei legittimari, il donante può decidere di fingere una vendita con uno degli eredi.

13 Settembre 2021


domanda di Luigi


risposta di Annapaola Ferri

Genitore indebitato – Al suo decesso i debiti passano ai figli

Quindici anni fa, nostra madre (siamo 2 fratelli) donò una proprietà di pari valore a ciascuno di noi: a me un appartamento in città, e a mio fratello un appartamento dove vive anche lei in uno stabile privo di regolamento condominiale in quanto i residenti sono tutti membri della stessa famiglia e dove le decisioni vengono prese di comune accordo.

4 Settembre 2021


domanda di KimJongUn


risposta di Stefano Iambrenghi

Prescrizione del diritto di accettare l’eredità

Il primo erede avente diritto ha rinunciato all'eredità con atto fatto da notaio: è stato fatto entro 3 mesi dalla morte del defunto onde evitare dubbi su possesso dei beni da parte di tale primo erede.

31 Agosto 2021


domanda di paolo c.


risposta di Lilla De Angelis

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 368 totali)