Discussioni sull'argomento » eredità e successione



I forum di indebitati.it Tag del topic: eredità e successione


Domanda di collazione e divisione ereditaria azionata dal fratello pretermesso per l’immobile lasciato dal de cuius – Il coerede beneficiato risponde con domanda di separazione legale per tentare di conservare l’immobile a coniuge e figli

Il fratello di mio marito lo ha citato in giudizio sostenendo che la sua legittima sia stata lesa dal legato ovvero una casa, nella quale abitiamo, lasciata per testamento a mio marito e chiede la divisione.

12 Maggio 2021


domanda di Anonimo


risposta di Michelozzo Marra


Casa in eredità non ancora accettata e debiti

Ho contratto vari debiti per cui sono stati emessi decreti ingiuntivi nei mie confronti, nel frattempo mia madre è venuta a mancare ed ha lasciato in eredità, a me ed ai mie 2 fratelli, la casa in cui viveva che però attualmente non abbiamo ancora accettato, pertanto risulta ancora intestata a mia madre defunta.

8 Maggio 2021


domanda di Giovanni


risposta di Annapaola Ferri


Successione testamentaria – Riduzione legati per lesione della quota riservata ai legittimari

Con testamento tizio lasciava dei legati consistenti in alcuni immobili per un valore totale di 600 mila euro, di cui uno solo del valore di 500 mila euro.

7 Maggio 2021


domanda di Anonimo


risposta di Michelozzo Marra


Vincoli delle disposizioni testamentarie per una madre vedova con tre figlie

Sono vedova con tre figlie di cui una disabile, vorrei fare un testamento dove lasciare in eredità un immobile di mia proprietà esclusiva alla mia figlia disabile, e suddividere il resto del mio patrimonio immobiliare ereditato insieme alle mie figlie, per successione dal mio defunto marito, favorendo la figlia che si è sempre occupata della sorella disabile, ed il meno possibile all'altra figlia che non si è mai occupata di nulla.

30 Aprile 2021


domanda di ANGELA


risposta di Michelozzo Marra


Assegnazione di beni la cui assegnazione non è definita nel testamento

In linea generale, l'articolo 479 del codice civile recita espressamente se il chiamato alla eredità decede senza averla accettata, il diritto di riceverla si trasmette agli eredi.

21 Aprile 2021


domanda di enzo


risposta di Michelozzo Marra

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 341 totali)