Riscossione coattiva per debiti esattoriali riconducibili al mancato versamento di tributi locali

Beni in regime di comunione e di separazione, iuc tasi tari tares imu tarsu tia, riscossione coattiva esattoriale

Sposato con 2 figli conviventi, 150 mila euro di debiti esclusivamente con ADER, proprietario di 2 immobili, di cui uno ipotecato. Ricevo oggi accertamento imu 2014 cifra 900 euro. Qualora decidessi di non pagare, la riscossione locale comunale potrebbe rivalersi su stipendio o veicoli di mia moglie? L’ader sicuramente non lo fa. Ma ho letto che per alcuni tributi locali è possibile.

Nonostante lei ritenga che non sia nemmeno necessario informarci circa il regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni) adottato con il matrimonio, possiamo tranquillamente affermare che sia il concessionario locale che quello nazionale (ADER), a meno di alcune norme speciali, fanno riferimento, in tema di riscossione coattiva mediante ruolo, al Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973 (disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi).

Infatti l’articolo 17 del decreto legislativo 46/1999 dispone che si effettua mediante ruolo la riscossione coattiva delle entrate dello Stato, anche diverse dalle imposte sui redditi, e di quelle degli altri enti pubblici, anche previdenziali, esclusi quelli economici. Può essere effettuata mediante ruolo affidato ai concessionari la riscossione coattiva delle entrate delle regioni, delle province, anche autonome, dei comuni e degli altri enti locali.

Al successivo articolo 18 del citato decreto legislativo, si aggiunge poi, sostanzialmente, che le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 602/1973, si applicano anche alla riscossione coattiva dei tributi locali.

Comunque, per ulteriori, eventuali, precisazioni circa le differenti modalità di riscossione dei tributi locali e di quelli erariali, farebbe bene ad interpellare la fonte di origine delle informazioni di cui ha preso visione.

24 Ottobre 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Riscossione coattiva per debiti esattoriali riconducibili al mancato versamento di tributi locali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.