Quanto tempo si resta segnalati nelle Centrali Rischi pubbliche e private?

Vorrei sapere quanto tempo resterò segnalato nelle centrali rischi dei cattivi pagatori, compresa quella della Banca d’Italia.

Sono iscritto per un prestito preso nel 2014 da restituire in 10 anni. Non sono più riuscito a pagare e dopo 4 anni ho trovato un accordo con la banca IFIS, che mi pare di aver capito che non può rinnovare la segnalazione. E’ corretto? Nell’accordo da me sottoscritto pagherò la somma con un saldo a stralcio e ne avrò per ben 15 anni.

Ora vi chiedo se è corretto ciò che ho capito leggendo vari forum; io resterò segnalato per altri 36 mesi dopo la data in cui avrei dovuto pagare l’ultima rata cioè fino al 2027. Ciò significa che se la banca IFIS non potesse rinnovare la segnalazione, io fra 9 anni posso chiedere la cancellazione, e nel caso, avere di nuovo accesso al credito, è corretto?

Nel caso fosse così, delle mie precedenti disavventure finanziarie non resterà traccia?

Non siamo in grado di sapere se Banca IFIS sia o meno aderente al SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) della Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF).

Nel 2017 la sua posizione verrà cancellata dal SIC CRIF, a meno di rinnovo di segnalazione e/o annotazioni a margine operate da Banca IFIS, se aderente al circuito.

Tuttavia, la cancellazione del nominativo dalla centrale rischi in cui il debitore risulta essere stato segnalato non comporta, necessariamente, la possibilità di riaccedere al credito, per una serie di motivazioni che sarebbe off topic riportare qui e che può conoscere con una ricerca approfondita in questo sito.

In particolare, può consultare questa raccolta di articoli.

STOPPISH

4 Luglio 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Quanto tempo si resta segnalati nelle Centrali Rischi pubbliche e private?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.