Prestito non rimborsato e nessuna segnalazione nelle principali centrali rischi pubbliche e private – Ho qualche possibilità di chiedere ed ottenere un nuovo prestito?

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, centrale rischi, centrale rischi banca d'italia, centrale rischi CRIF, recupero crediti

Dieci anni fa ho fatto un prestito che non ho concluso di pagare: nel 2016 mi è arrivata una lettera dal tribunale che mi sollecitava a pagare il debito ma da quel giorno, malgrado non abbia pagato, non e arrivato più nulla a casa mia in tre anni. Lo scorso anno ho fatto la visura della crif, alla banca d’Italia e mi hanno rilasciato un foglio con scritto che non risultano segnalazioni. Le mie domande sono le seguenti: come mai a 3 anni di distanza non mi e arrivato nessun sollecito come era successo prima e cosa significa che non risultano segnalazioni alla banca d’Italia?

L’assenza di segnalazione nella Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) indica che sono ormai trascorsi più di tre anni dalla scadenza dell’ultima rata del prestito. L’assenza di segnalazione in Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia vuol dire che il creditore ha deciso di mettere a perdita l’importo residuo del prestito e di cedere il credito a terzi.

La circostanza che non risultino segnalazioni in CRIF e CR non vuol dire che lei possa ottenere un nuovo prestito: esistono banche dati occulte (non ufficiali) dei cattivi pagatori e, comunque, l’assenza di posizioni censite, relative a prestiti integralmente rimborsati, non depone a favore di un esito positivo dell’istruttoria a fronte di una eventuale richiesta di accesso al credito.

Inoltre, l’assenza di segnalazioni in CRIF e CR non significa che il creditore cessionario (quello, cioè, che ha acquistato il credito originario) abbia rinunciato alla riscossione forzata di quanto gli è dovuto: probabilmente ha concluso che, al momento, il debitore è nullatenente. Peraltro, in assenza di nuove e vecchie comunicazioni notificate al destinatario debitore anche per compiuta giacenza presso l’ufficio postale, ha tempo almeno fino al 2026 per farsi vivo.

22 Agosto 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prestito non rimborsato e nessuna segnalazione nelle principali centrali rischi pubbliche e private – Ho qualche possibilità di chiedere ed ottenere un nuovo prestito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.