Prestito non rimborsato e nessuna segnalazione nelle principali centrali rischi pubbliche e private – Ho qualche possibilità di chiedere ed ottenere un nuovo prestito?

Dieci anni fa ho fatto un prestito che non ho concluso di pagare: nel 2016 mi è arrivata una lettera dal tribunale che mi sollecitava a pagare il debito ma da quel giorno, malgrado non abbia pagato, non e arrivato più nulla a casa mia in tre anni. Lo scorso anno ho fatto la visura della crif, alla banca d’Italia e mi hanno rilasciato un foglio con scritto che non risultano segnalazioni. Le mie domande sono le seguenti: come mai a 3 anni di distanza non mi e arrivato nessun sollecito come era successo prima e cosa significa che non risultano segnalazioni alla banca d’Italia?

L’assenza di segnalazione nella Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) indica che sono ormai trascorsi più di tre anni dalla scadenza dell’ultima rata del prestito. L’assenza di segnalazione in Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia vuol dire che il creditore ha deciso di mettere a perdita l’importo residuo del prestito e di cedere il credito a terzi.

La circostanza che non risultino segnalazioni in CRIF e CR non vuol dire che lei possa ottenere un nuovo prestito: esistono banche dati occulte (non ufficiali) dei cattivi pagatori e, comunque, l’assenza di posizioni censite, relative a prestiti integralmente rimborsati, non depone a favore di un esito positivo dell’istruttoria a fronte di una eventuale richiesta di accesso al credito.

Inoltre, l’assenza di segnalazioni in CRIF e CR non significa che il creditore cessionario (quello, cioè, che ha acquistato il credito originario) abbia rinunciato alla riscossione forzata di quanto gli è dovuto: probabilmente ha concluso che, al momento, il debitore è nullatenente. Peraltro, in assenza di nuove e vecchie comunicazioni notificate al destinatario debitore anche per compiuta giacenza presso l’ufficio postale, ha tempo almeno fino al 2026 per farsi vivo.

22 Agosto 2019 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pur non avendo rimborsato un prestito non risulto censito nelle centrali rischi private - Posso chiedere un ulteriore finanziamento?
Ho fatto una ricerca CRIF ed è risultata senza nessuna segnalazione, né negativa né positiva nonostante un finanziamento non pagato. Come devo interpretare la lettura? Posso richiedere altri finanziamenti dal momento che anche dalle altre centrali rischi ho ottenuto stessa risposta: "niente da segnalare"? ...

Quanto tempo si resta segnalati nelle Centrali Rischi pubbliche e private?
Vorrei sapere quanto tempo resterò segnalato nelle centrali rischi dei cattivi pagatori, compresa quella della Banca d'Italia. Sono iscritto per un prestito preso nel 2014 da restituire in 10 anni. Non sono più riuscito a pagare e dopo 4 anni ho trovato un accordo con la banca IFIS, che mi pare di aver capito che non può rinnovare la segnalazione. E' corretto? Nell'accordo da me sottoscritto pagherò la somma con un saldo a stralcio e ne avrò per ben 15 anni. Ora vi chiedo se è corretto ciò che ho capito leggendo vari forum; io resterò segnalato per altri 36 ...

Segnalazione del garante di un prestito non rimborsato nel Consorzio per la Tutela del Credito (CTC) - Può chiedere un fido alla propria banca?
Buongiorno mia moglie è garante di un mio finanziamento al quale ho ricevuto la Decadenza del Beneficio del Termine a Giugno di quest'anno: ho preso un accordo temporaneo (telefonico, niente di scritto) con una rata mensile per un paio d'anni. Facendo una visura a carico di mia moglie all'ultima data contabile, quindi Ottobre non è segnalata né nella Banca Centrale Rischi e né in Crif, mentre è segnalata solo per questo prestito come garante nella CTC (Consorzio Tutela Crediti). La mia domanda è se può chiedere un fido alla sua banca ove è cliente da più di 10 anni con ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Prestito non rimborsato e nessuna segnalazione nelle principali centrali rischi pubbliche e private – Ho qualche possibilità di chiedere ed ottenere un nuovo prestito?