Quando si cancella dalla CRIF la segnalazione per un prestito rifiutato?
Ho chiesto la visura crif e mi è arrivata l'altro giorno, come dato negativo risulta solo un prestito rifiutato con data di aggiornamento al 31/10/2019. È vero che si cancella automaticamente dopo 30 giorni, si includono i sabato e le domeniche in questi 30 giorni? Quando potrei provare a richiedere un nuovo prestito? ...
Lavoro per una azienda che ha stretto una collaborazione con una banca qualche anno fa: a seguito di questo accordo ho richiesto un prestito di 5 mila euro dietro cessione del quinto dello stipendio. Il prestito è stato erogato a settembre del 2019 e tra interessi (molto alti) e spese mi è stata addebitata una rata di 150,29 euro al mese. Fisicamente io non ho mai pagato la rata perché veniva trattenuta direttamente in busta paga, con voce specificata in chiaro in ogni busta paga. Circa 5 mesi fa dovevo acquistare un pc, disponevo della liquidità ma avrei preferito rateizzare l'acquisto: la richiesta è stata negata da Agos a motivo di una segnalazione alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF). Un paio di mesi dopo (Luglio) richiedo la visura alla CRIF. Dalla visura mi rendo conto di avere una linea di credito aperta con Agos di sono stato cliente a ...
Segnalazione in centrale rischi per una richiesta di prestito
Qualche mese fa ho fatto una simulazione online per un'eventuale richiesta di prestito a Compass: devo dire che non ho messo dati certi, convinta fosse solo una prova. Giorni dopo mi chiamano e mi dicono che rifiutavano per insufficienti garanzie ma non mi sono preoccupata perché la mia era stata una specie di ricerca. Né tanto meno mi hanno detto il perché del rifiuto, forse avevo messo un reddito basso o poche garanzie, non so. Finita lì perché di quel prestito per l'acquisto di un macchinario non avevo più bisogno. Ora mi chiama la banca e dice che c'è una segnalazione da Compass sulla banca dati e che questo, anche se ho spiegato il tutto e loro hanno le mie reali garanzie in mano, potrebbe danneggiarmi in futuro e si rivolgermi a Compass. Lo possono fare senza avvertire il cliente che la sua richiesta respinta rimarrà segnalata? Perché non sono ...