Non mi aprono un conto corrente perché segnalata in CRIF – Come faccio adesso?

Ho bisogno di aprire un conto corrente cointestato con mia madre e mia sorella, per la vendita di una proprietà all’estero: nessuna banca vuole aprire il conto a mio nome perché segnalata al CRIF per POCHI euro. Sono già passati più di 36 mesi e ancora sono segnalata? Come posso sapere la prescrizione del mio debito? Come posso cancellarmi dal CRIF? Sono un po’ disperata, poiché mia madre non sa della mia situazione. Cosa posso fare?

Soprattutto in riferimento ad un eventuale sconfinamento in conto corrente lasciato in rosso, dubito che lei possa ottenere l’apertura di un nuovo rapporto di conto corrente, dal momento che la banca rinnova periodicamente la segnalazione di insoluto.

La segnalazione in CRIF viene automaticamente cancellata decorsi tre anni dalla scadenza dell’ultima rata da pagare (a meno che il creditore non l’abbia rinnovata in occasione dell’invio di una comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione). Questo per quanto riguarda i prestiti non rimborsati. Piuttosto, bisognerebbe capire se lei non sia incorsa in altre situazioni pregiudizievoli (protesti, pignoramenti, sconfinamenti in conto corrente non autorizzati).

Quello che può fare adesso è saldare il debito con il creditore per evitare problemi futuri. Nell’immediato, non le resta che cercare di ottenere una carta di credito prepagata provvista di IBAN o aprire un conto corrente all’estero (Malta, San Marino, Svizzera, limitandosi ai paesi dove i rapporti con la clientela possono essere gestiti in italiano e dove le banche sono più elastiche rispetto ad eventuali pregressi eventi pregiudizievoli che abbiano interessato il titolare).

Googlando in internet si individua la banca e si presenta la richiesta; segue una video chat con il funzionario cui viene affidata l’istruttoria e, una volta perfezionato il rapporto, lo scambio via posta del contratto controfirmato con copia dei documenti di identificazione del titolare, le istruzioni per la gestione on line del conto corrente (o della carta prepagata), la carta di credito e il generatore di password per le operazioni dispositive (nel caso di apertura del conto). Difficilmente viene fornito il carnet degli assegni.

Il trasferimento sul conto corrente appena aperto della somma iniziale minima necessaria al pagamento delle spese di apertura e gestione, può avvenire tramite bonifico effettuato da un qualsiasi altro conto corrente.

11 Novembre 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Non mi aprono un conto corrente perché segnalata in CRIF – Come faccio adesso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.