Contratto luce chiuso - ultime bollete da pagare

Domanda di Agnese
22 novembre 2016 at 16:29

Abitavo in una casa a Milano con altre due persone, di comune accordo mi sono fatta intestare il contratto di luce e gas, poi causa litigi io ho lasciato l'appartamento dalla disperazione, dicendo a loro ripetutamente di cambiare il contratto.

Il contratto alla fine l'hanno modificato ma non hanno pagato le ultime bollette.

Ora la società che forniva luce e gas mi ha chiamato dicendo che ha pure spedito delle lettere (io non abito più li non ho ricevuto nulla e le coinquiline se ne sono fregate di avvisare) e che ci sono tre bollette da pagare, le ultime.

Volevo chiedere se il fornitore si può rivalere sui nuovi proprietari del nuovo contratto?

Io so che quando subentri in una casa con morosità rischi di non poter attivare il nuovo contratto per morosità di altre persone.

Queste signore hanno giocato di anticipo intestandosi prima il contratto e non pagando le bollette finali poi.

Cosa succede se io non posso pagare? Mi hanno detto che la cifra finale sono quasi 200 euro? Io so che se il contratto fosse aperto non erogherebbero più la corrente.

Risposta di Giovanni Napoletano
22 novembre 2016 at 16:46

La voltura è il passaggio del contratto di fornitura da un cliente ad un altro con il medesimo venditore e senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas: c'è una certa continuità nella fornitura e potrebbe esserci anche la possibilità che la società fornitrice di luce e gas possa richiedere al nuovo cliente il pagamento di eventuali morosità del precedente utente (soprattutto se, ad esempio, il nuovo contraente risulta incluso nello stato di famiglia del precedente) con la conseguenza di dover instaurare un contenzioso giudiziale per evitare il pagamento dei debiti pregressi.

Con il subentro, invece, si è di fronte a due contratti distinti, e quindi il nuovo utente non dovrà rispondere dei debiti del vecchio utente.

Tuttavia, nel caso in cui, come sembra di capire, lei fosse ritornata ad abitare l'appartamento in cui l'erogazione di luce e gas è oggetto da morosità nel pagamento delle precedenti bollette, e non intendesse stipulare un nuovo contratto (subentro), deve essere consapevole che la fornitura potrà subire interruzioni qualora l'inadempimento persistesse.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Contratto per la fornitura di energia elettrica attivato con vocal ordering senza l'invio successivo del contratto? » Scatta il risarcimento danni per il consumatore
Morosità di utenze luce e gas » Le problematiche del subentro e della voltura
Utenze domestiche di luce e gas: il subentro e la voltura » Come risolvere il problema delle morosità pregresse
Al via la nuova Centrale Rischi per le morosità telefoniche intenzionali - Saranno censiti i clienti cattivi pagatori di bollette telefoniche relative ai pacchetti comprensivi di abbonamento e fornitura di smartphone o tablet
Rateizzazione bollette gas e luce e messa in mora clienti morosi - nuove regole

Briciole di pane




Cerca