Voltura gas e luce ed ultime bollette del contratto non ancora volturato non pagate – Cosa può accadere?

Abitavo a Milano con due coinquiline, ora non ci abito più e non ci devo tornare, di comune accordo il contratto di fornitura di gas e luce è stato intestato a me. Per litigi vari tra cui anche quelli economici (cercavano sempre di ritardare il pagamento dell’affitto) me ne sono andata.

Hanno fatto la voltura intestando il contratto ad una delle due (non è nel mio stato di famiglia) e dopo che la società fornitrice di gas e luce gli ha fatto il cambio nominativo, non hanno più pagato le ultime bollette del contratto precedente intestato a me.

Ora la società fornitrice mi ha contattata esigendo che io intestataria del contratto paghi quanto dovuto.

Prima domanda: se non ho i soldi, il creditore cosa può farmi?
Seconda domanda: può il creditore rivalersi sul nuovo contratto intestato alla coinquilina ed eventualmente staccare a loro la luce?

Certamente i termini della questione sono adesso più chiari rispetto a quanto emerso nella precedente domanda: la voltura è stata effettuata a favore di una delle due ex coinquiline e nel calcolo del conguaglio emerge un debito per il precedente cliente pari all’importo relativo ai consumi fatturati con le due ultime bollette.

Se non può, o non vuole pagare, la società creditrice potrà attivarsi direttamente per ottenere il pagamento coattivo dell’importo, oppure cederà il credito ad una società di recupero crediti. Dipende da quali sono le politiche di gestione delle morosità.

Un’altra ipotesi da tenere in considerazione è che in futuro potrà avere qualche difficoltà a sottoscrivere un nuovo contratto per la fornitura di energia elettrica e gas, anche con una società diversa da quella con la quale è in debito, e dovrà gioco forza regolarizzare la sua posizione con l’attuale creditore.

E’ escluso che il rimborso del debito possa essere richiesto agli attuali, nuovi, clienti per i consumi associati alla precedente utenza prima della voltura.

23 Novembre 2016 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Contratto luce chiuso ma ultime bollette da pagare - Quali conseguenze per l'intestatario e per il nuovo inquilino?
Abitavo in una casa a Milano con altre due persone, di comune accordo mi sono fatta intestare il contratto di luce e gas, poi causa litigi io ho lasciato l'appartamento dalla disperazione, dicendo a loro ripetutamente di cambiare il contratto. Il contratto alla fine l'hanno modificato ma non hanno pagato le ultime bollette. Ora la società che forniva luce e gas mi ha chiamato dicendo che ha pure spedito delle lettere (io non abito più li non ho ricevuto nulla e le coinquiline se ne sono fregate di avvisare) e che ci sono tre bollette da pagare, le ultime. Volevo ...

Voltura contratto luce - Eventuale morosità del vecchio cliente può essere trasferita al nuovo?
A seguito della separazione col mio ex marito, l'anno scorso ho richiesto ed ottenuto la voltura del contratto a lui precedentemente intestato, a mio nome. Ad oggi ricevo per posta ordinaria una fattura di conguaglio intestata a lui, dove si richiedono tutti gli importi dal 2011 al 2015 (€ 1.220,00). Il call center mi spiega che non avendo mai potuto effettuare la lettura del contatore luce tramite i loro addetti (che si trova all'interno dell'abitazione) hanno effettuato un ricalcolo delle somme e che manderanno anche a me un simile ricalcolo (a partire dalla data in cui sono diventata intestataria dello ...

Bollette della luce troppo salate e reclami inascoltati? - Ecco come tutelarsi
A causa di bollette stranamente salate o problemi sulla fornitura, mi ritrovo sempre a pagare più per quanto riguarda la bolletta della luce: inoltre, effettuando reclami presso la compagnia fornitrice non ne viene fuori quasi mai nulla. Vorrei sapere cosa dovrei fare per proteggermi. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Voltura gas e luce ed ultime bollette del contratto non ancora volturato non pagate – Cosa può accadere?