Conto corrente cointestato fra padre e figlio – Quando un bonifico dal conto corrente cointestato al conto corrente intestato esclusivamente al figlio integra una donazione?

Sì tratta di donazione, se il conto corrente cointestato è alimentato esclusivamente da sopravvenienze di competenza del de cuius.

Da un conto cointestato tra il de cuius ed un erede (figlio) sono stati fatti ingenti bonifici su un conto intestato a questo solo figlio. Sono da considerare donazioni indirette da parte del de cuius?

Sì tratta di donazione, se il conto corrente cointestato è alimentato esclusivamente da sopravvenienze di competenza del de cuius.

Infatti, secondo i giudici della Corte di Cassazione (sentenza 77/2018) qualora il saldo attivo risulti discendere dal versamento di somme di pertinenza di uno solo dei correntisti, si deve escludere che l’altro possa, nel rapporto interno, avanzare diritti sul saldo medesimo.

Pertanto, stante l’ipotesi sopra assunta, l’attribuzione di metà del saldo di conto al figlio integra una donazione, così come i trasferimenti di danaro dal conto corrente a firma disgiunta cointestato a padre e figlio su un conto corrente di intestazione esclusiva del figlio, integrano donazioni effettuate dal padre in favore del figlio.

STOPPISH

1 Luglio 2019 · Simonetta Folliero

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Conto corrente cointestato fra padre e figlio – Quando un bonifico dal conto corrente cointestato al conto corrente intestato esclusivamente al figlio integra una donazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.