Discussioni sull'argomento » donazione effettuata in vita




I forum di indebitati.it Tag del topic: donazione effettuata in vita


Validità della Donazione – Quando il donatario dona a suo volta il bene ricevuto in dono

Siamo due fratelli, orfani di padre dal 2014 e con nostra madre ancora vivente: nel marzo 2001, mia madre mi donava un appartamento di sua proprietà.

30 Agosto 2021


domanda di Rocco


risposta di Annapaola Ferri

Donazione effettuata in vita dal padre all’unica figlia – Nuovo matrimonio e conseguenze sulla divisione ereditaria

Nel 2013 ho donato a mia figlia l'unico immobile di mia proprietà - a quell'epoca avevo divorziato dalla madre e convivevo ufficialmente, già dal 2008 come coppia di fatto con la mia attuale moglie, con la quale mi sono sposato nel 2016: in caso di mia morte, alla mia attuale moglie spetterebbe una quota del valore di quella donazione fatta a mia figlia?

19 Luglio 2021


domanda di Luigi


risposta di Giorgio Martini

Esclusione di un coerede dalla divisione dell’eredità della madre per aver fruito da ella di una donazione effettuata in vita

Il congiunto ha altri cinque fratelli e sorelle con diritto di equa parte di eredità consistente un una porzione di abitazione indipendente: il congiunto (moglie) dello scrivente, in un periodo di difficoltà, ha chiesto in diverse circostanze dei prestiti alla madre per un complessivo di circa 6,500 euro cui sono regolarmente da restituire.

19 Novembre 2020


domanda di Arminio


risposta di Giorgio Martini

Prescrizione dell’eventuale azione di restituzione degli immobili donati in vita dal de cuius da parte dei legittimari non donatari e collazione degli immobili donati in vita dal de cuius in sede di successione ereditaria

Mio padre ancora vivente, donò nel 2004 alcuni immobili a mia sorella, dopodiché negli anni successivi ha venduto tutto il suo restante patrimonio per saldare i suoi debiti.

13 Ottobre 2019


domanda di Carlo


risposta di Marzia Ciunfrini

Mio padre ha saldato un ingente debito di mio fratello – Ora che mio padre è deceduto se ne può tenere conto nella divisione dell’eredità?

Circa cinque anni fa mio padre ha saldato un debito di mio fratello per circa 10 mila euro: ora che mio padre è deceduto posso far valere i 10 mila euro come donazione effettuata in vita e tenerne conto nella divisione ereditaria?

20 Settembre 2019


domanda di Angus


risposta di Annapaola Ferri

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 9 totali)