Cartelle esattoriali quasi tutte pagate – ma l’inps continua a trattenere parte del mio tfr in via cautelativa

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), cartelle Equitalia, cartelle esattoriali Equitalia o ADER

L’Inps mi ha trattenuto sul TFR, in via cautelativa, la somma di euro 10700. Inoltre mi sta trattenendo mensilmente 323 euro sulla pensione, ormai da 17 mesi, per un altro totale di circa 5500 euro, per un totale complessivo di circa 17000 euro.

Il mio debito con equitalia ammontava a 20500 euro, dico ammontava poichè con la rottamazione delle cartelle esattoriali senza interessi ho provveduto, giorno 6/5/2014 a saldare il mio debito risparmiando ben 6000 euro.

Ho pagato tutte le cartelle tranne una di 926 euro, dove la commissione tributaria mi ha dato sentenza favorevole.

Intanto, l’Inps si sta trattenendo quelle somme di cui a Equitalia non aveva dato nemmeno 1 euro, adesso per la restituzione di queste somme al sottoscritto, vuole la liberatoria da parte di Equitalia, che io ancora non posso avere per quella cartella che deve seguire il suo corso per lo sgravio, e mi minaccia che se non porto la liberatoria darà in questi giorni tutte le somme trattenute ad Equitalia.

Siamo di fronte agli effetti collaterali di applicazione della legge in base alla quale la Pubblica Amministrazione (nella fattispecie l’INPS) prima di pagare importi superiori a 10 mila euro deve interrogare gli archivi di Equitalia per verificare se il beneficiario del pagamento non abbia conti in sospeso.

E dunque, il problema si riduce ad attendere che scompaiano dal database di Equitalia i riferimenti alle cartelle esattoriali già pagate, fruendo della rottamazione. I tempi dovrebbero essere brevi.

Dopodichè, prima che venga definito, con il passaggio in giudicato, il contenzioso sulla cartella esattoriale oggetto di ricorso, potrebbe farsi certificare da Equitalia il debito reale ad oggi e presentare istanza all’INPS affinché riduca, sulla base del documento prodotto, la somma trattenuta in via cautelativa.

Può sembrare paradossale, ma se l’INPS trasferisse davvero ad Equitalia quanto trattenuto del suo TFR in via cautelativa, lei potrebbe ancora più facilmente rientrare in possesso di buona parte dei suoi soldi.

STOPPISH

12 Maggio 2014 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo Cartelle esattoriali quasi tutte pagate – ma l’inps continua a trattenere parte del mio tfr in via cautelativa » Cartelle esattoriali quasi tutte pagate – ma l’inps continua a trattenere parte del mio tfr in via cautelativa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.