Cartella da 9800 euro – Equitalia può mettere ipoteca su casa in comproprietà?

Ho ricevuto una cartella esattoriale per omesso pagamento della dichiarazione dei rediti del 2007, per un totale di 9800 euro che non ho pagato poiche non li avevo.

Inoltre ho una rateizzazione di altri 6000 euro in parte pagata in parte no per stessi motivi, considerando che ho una casa (di residenza) in comproprieta con mia moglie (in separazione dei beni) al 50% avente un mutuo di 35 anni, (residui ancora 29) per un totale di 140 mila euro.

Adesso mi chiedo, se è possibile che equitalia mi metta l’ipoteca sulla casa o addiritura la metta in vendita?

L’ipoteca sulla casa può essere iscritta e l’azione esecutiva di espropriazione avviata per debiti superiori ad 8 mila euro.

La comproprietà non costituisce un ostacolo all’espropriazione. La casa può essere venduta all’asta ed al comproprietario assegnata la metà del ricavato.

Può essere iscritta ipoteca secondaria in aggiunta a quella già esistente a garanzia del mutuo. Se c’è capienza (valore presumibile di vendita all’asta dell’immobile superiore ai debiti complessivi garantiti) anche il creditore garantito da ipoteca secondaria avrà interesse ad avviare il pignoramento.

27 Febbraio 2012 · Rosaria Proietti

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Equitalia può iscrivere ipoteca per una cartella da 9700 euro visto che si tratta di abitazione principale?
Ho ricevuto una cartella esattoriale per omesso pagamento della dichiarazione dei rediti del 2007, per un totale di 9900 euro che non ho pagato poiche non li avevo. Visto che la casa è quella in cui vivo ed il debito non supera i 20000 euro, puo Equitalia iscrivere ipoteca? inoltre se non puo farlo, come fa a recuperare i soldi? ...

Ipoteca Equitalia sulla casa - può essere iscritta se il proprietario ospita un debitore?
Leggo sul sito di Equitalia: Ipoteca è una procedura cautelare che il creditore (in questo caso l'Agente della riscossione) attribuendogli il diritto di essere soddisfatto con preferenza nel caso di espropriazione. L'ipoteca può avere per oggetto beni del debitore (cittadino-contribuente) o di un terzo e si costituisce mediante iscrizione nei registri immobiliari. Ora, io convivo con una persona a cui sono state notificate molte cartelle esattoriali. Quel "terzo" mi mette in ansia". Può Equitalia ipotecare la casa di mia proprietà solo perché io ho la stessa residenza di un debitore (terzo?) che, presto o tardi, dovrà subire azioni di riscossione ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cartella da 9800 euro – Equitalia può mettere ipoteca su casa in comproprietà?