Assegno circolare clonato – Come posso recuperarne l’importo?





Assegno circolare e assegno postale vidimato, decisioni Arbitro Bancario Finanziario (ABF) - ricorso, ricorso Arbitro Bancario Finanziario





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Più di un anno fa sono stato truffato con un assegno circolare, cioè dovevo acquistare una macchina su internet e mi è stato chiesto la copia dell’assegno circolare via email per controllare la bene missione. Mi sono recato in banca per chiedere se correvo rischi se inviavo copia in bianco e nero al venditore, il banchiera mi rassicurava che con l’assegno circolare non correvo rischi, allora ho inoltrato la copia via email in bianco e nero. Dopo 7/8 giorni che avevo l’appuntamento con questo tizio, vedendo che non mi rispondeva al cellulare mi sono recato in banca per riaccreditare l’assegno, ma l’assegno risultava estinto 4 giorni prima. La banca e la posta dov’è stato presentato e pagato l’assegno non vogliono saperne a risarcirmi i miei soldi, nonostante ho il titolo originale in mio possesso.

Se le cose stanno effettivamente come lei le descrive, e non c’è motivo di dubitarne, allora ha ottime possibilità di spuntarla e riottenere indietro il maltolto, rivolgendosi all’Arbitro Bancario Finanziario.

Deve innanzitutto presentare, con raccomandata A/R, formale reclamo all’istituto bancario chiedendo copia dell’assegno circolare contraffatto che è stato pagato al portatore.

Decorsi 30 giorni dal ricevimento della raccomandata AR da parte della banca inadempiente, in mancanza di una risposta o a fronte di una ulteriore diniego di esibire il titolo contraffatto e restituire l’importo portato dal titolo originale, potrà procedere a presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

La procedura di ricorso all’ABF è molto semplice, il dossier può essere trasmesso per posta e non è necessaria l’assistenza legale. Serve solo saper riportare con dettaglio e chiarezza i fatti nell’istanza. Va poi allegata tutta la documentazione a supporto degli eventi descritti in ricorso.

Ulteriori informazioni in questa sezione.

STOPPISH

3 Novembre 2016 · Simonetta Folliero

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Assegno circolare clonato – Come posso recuperarne l’importo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.