Acquisto casa e revoca eventuale del Reddito di Cittadinanza (RdC)

Le variazioni del patrimonio immobiliare che non inficiano i requisiti di accesso al Reddito di Cittadinanza non devono essere comunicate all'INPS

In riferimento a questa precedente topic preciso che sono percettore di reddito di cittadinanza con moglie e figlio minorenne a carico, sto per comprare casa e vivo già in una casa in comodato d’uso gratuito: so che entro 15 giorni bisogna inviare all’inps il modello rdc com per comunicare la variazione del patrimonio immobiliare (cioè dopo che ho acquistato la casa).

Cosa succede se in questi 15 giorni non riesco a fare il cambio della residenza?
Cioè la casa acquistata diventa seconda casa? E se dopo i 15 giorni trasferisco la residenza potrò presentare subito una nuova DSU senza perdere il reddito di cittadinanza fino al 31 Dicembre 2023?

E di conseguenza il reddito di cittadinanza mi verrà tolto o diminuito? Se verrà diminuito di quanto sarà?

Ho letto che non bisogna superare il valore del patrimonio immobiliare pari a 30000 euro.

Ma come faccio a calcolarlo? Devo per forza conoscere la rendita catastale?

Cioè prima di acquistare casa vorrei capire se c’è un modo per capire quale casa posso acquistare (del tipo quanti metri quadri deve essere la casa ecc).

Aiutatemi in questo.

Una volta presentata correttamente la richiesta di trasferimento di residenza, la data del trasferimento, per il cittadino è quella in cui si presenta la richiesta (a proposito, conservare sempre la ricevuta di presentazione del cambio di residenza): a meno che da un successivo accertamento da parte della polizia municipale nella fase di lavorazione della pratica non emerga l’assenza degli occupanti dall’unità abitativa. Ma basterà fare in modo che in casa ci sia sempre qualcuno nelle ore d’ufficio oppure nel modulo di richiesta si farà attenzione a fornire un numero di cellulare di reperibilità, in modo da poter essere contattati dalla polizia municipale per concordare un appuntamento nelle ore d’ufficio.

In ogni caso, acquistata la casa e presentata la richiesta di trasferimento di residenza, si può tranquillamente evitare di trasmettere all’INPS il modello RDC/PDC COM ESTESO in quanto i requisiti per fruire del reddito di cittadinanza non variano, se la casa acquistata diventa quella di abitazione del nucleo familiare.

Qualora, invece, per i più svariati motivi, decorsi 15 giorni dalla data del rogito notarile, non si riuscisse nemmeno a presentare istanza di cambio di residenza nel Comune dove è ubicato l’immobile e il valore IMU dell’immobile risultasse superiore ai 30 mila euro, allora si dovrà necessariamente comunicare all’INPS l’avvenuto acquisto con modello RDC/PDC COM Esteso, il Reddito di Cittadinanza (RdC) verrebbe revocato e bisognerebbe attendere sei mesi per una nuova domanda. Poichè da gennaio 2024 il Reddito di Cittadinanza non verrà più erogato (e si potrà fare domanda di MIA), questo equivarrà a dire addio al beneficio RdC.

L’articolo 2 (beneficiari), comma 1 lettera b) numero 2) del decreto legge 4/2019, istitutivo del Reddito di Cittadinanza, stabilisce che il beneficio spetta ai nuclei familiari che posseggono un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore ad una soglia di euro 30 mila (franchigia che non viene applicata ad un immobile acquistato e non adibito a casa d’abitazione).

Quindi, per la casa di abitazione non vale il limite di 30 mila euro ai fini IMU. Per valutare la scarsa incidenza che il valore ai fini IMU di una casa di abitazione del nucleo familiare può avere sull’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare stesso, basterà, invece, considerare che per la casa di abitazione è prevista una franchigia di 52 mila 500 euro (sul suo valore IMU).

Comunque, giusto per completare la risposta, per calcolare il valore IMU di un appartamento è necessario conoscere la rendita catastale. Diversamente non si può fare anche se, spero, dopo queste precisazioni il valore IMU dell’immobile che si sta per acquistare non dovrebbe più costituire motivo di ansia.

8 Giugno 2023 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Acquisto casa e revoca eventuale del Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.