Acquisto casa con assegni circolari e soglia di attenzione antiriciclaggio, ovvero soglia di importo per operazioni di prelievo o di trasferimento di denaro non tracciato oltre la quale scatta la segnalazione all’Ufficio di Informazione Finanziaria (UIF)

Un assegno circolare non trasferibile: può essere richiesto a qualsiasi banca versando in contanti il denaro , previa identificazione del richiedente

In riferimento a questo precedente quesito, ho intenzione di acquistare casa del valore di 35 mila euro: purtroppo non ho tutti i soldi sulla mia carta (carta prepagata con Iban, non ho un conto corrente): i soldi in mio possesso sono 8 mila euro su carta prepagata con Iban e 30 mila euro in contanti (frutto di regalia passata da parte di genitori e suoceri).

In pratica vorrei sapere questo:
E’ possibile pagare la casa con un bonifico di 8000 euro al venditore e poi fare assegni circolari non trasferibili di 30000 euro pagando direttamente in contanti in banca?
Quanti assegni circolari non trasferibili potrei fare per non rischiare un accertamento per antiriciclaggio?

Percepisco il reddito di cittadinanza e vivo in una casa di comodato d’uso quindi vorrei anche sapere se, acquistando casa, non facendo in tempo a trasferire la residenza nella nuova casa, perderei il reddito di cittadinanza. Se me lo bloccheranno (perchè trascorsi i 15 giorni per trasferire la residenza) dovrei aspettare il 2024 per fare domanda dell’assegno di inclusione o potrei rimediare in qualche modo e ritornare a percepire il reddito di cittadinanza fino alla fine del 2023 ?

Trovatemi la soluzione a questo mio problema.

Non è necessario essere titolari di un conto corrente per chiedere un assegno circolare non trasferibile: può essere richiesto a qualsiasi banca versando in contanti il denaro, naturalmente previa identificazione del richiedente.

La banca deve segnalare all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) il soggetto che effettua trasferimento di denaro con destinazione o di provenienza non tracciata e per importi superiori a 10 mila euro nell’arco di 30 giorni: quindi, prelievi di contante dal conto corrente, assegni circolari anche non trasferibili, con pagamento in contanti: in altre parole, se un soggetto chiede un assegno circolare non trasferibile, traendolo dal proprio conto corrente la segnalazione di operazione sospetta di riciclaggio non scatta nei riguardi dell’intestatario del conto corrente e nemmeno nei riguardi del beneficiario dell’assegno circolare.

Il problema, apparentemente, si potrebbe risolvere intervallando le richieste di assegno circolare o indirizzando la richiesta a filiali o agenzie di istituti di credito diversi: tuttavia, nel momento in cui il beneficiario del bonifico incasserà gli assegni circolari per importo superiore a 10 mila euro, potrebbero scattare la segnalazione e gli accertamenti dell’UIF.

Per quel che riguarda, invece, l’impatto dell’acquisto della casa sul beneficio fruito dal percettore di Reddito di Cittadinanza, il problema non si pone in quanto a partire dal primo gennaio 2024 il Reddito di Cittadinanza non verrà più erogato. Inoltre, dopo luglio 2023 e fino a dicembre 2023, verrà erogato solo ai nuclei familiari che includono almeno un minorenne, un disabile o un ultrasessantenne (nuclei familiari non occupabili).

Quindi, se il nucleo familiare di appartenenza è occupabile, si potrà fare di modo di avere comodamente la residenza nella nuova casa acquistata per gennaio 2024 e fare così domanda per fruire del Supporto a Formazione e Lavoro (SFL).

8 Giugno 2023 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Acquisto casa con assegni circolari e soglia di attenzione antiriciclaggio, ovvero soglia di importo per operazioni di prelievo o di trasferimento di denaro non tracciato oltre la quale scatta la segnalazione all’Ufficio di Informazione Finanziaria (UIF). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.