Cambio di residenza e possibile perdita Reddito di Cittadinanza dopo acquisto casa con valore IMU superiore a 30 mila euro


Se il valore della casa acquistata è superiore a 30 mila euro ai fini IMU, il percettore di RdC deve trasferirvi la residenza entro 15 giorni





Sono un percettore di reddito di cittadinanza con moglie e figli a carico: sto per acquistare casa e so che entro 15 giorni (perchè il valore della casa ai fini IMU è maggiore di 30000 euro) dovrò trasferire la mia residenza nella mia nuova casa e senza mobili.

Attualmente vivo in una casa in comodato d’uso gratuito. Potrò trasferire la residenza e solo dopo i 15 giorni attivare le utenze?

Inoltre potrò continuare a vivere nella casa in comodato d’uso gratuito avendo la residenza nella nuova casa? Come funziona con le utenze?
Cioè vorrei avere il tempo di sistemare i mobili e fare il trasloco ma allo stesso tempo senza perdere il reddito di cittadinanza. Difficile fare tutto questo in 15 giorni.

Quale è il modo migliore per continuare a ricevere il reddito di cittadinanza e allo stesso tempo avere il tempo per organizzarmi per passare nella nuova casa?

Rispondiamo per l’ultima volta in riferimento ad una catena infinita di domande a cui abbiamo già dato riscontro senza successo: una volta presentata richiesta di trasferimento di residenza, nelle ore in cui la polizia municipale potrà effettuare verifiche predisposte dall’ufficio anagrafe, è necessario che ci sia qualcuno a confermare la presenza del nucleo familiare nell’unità abitativa acquistata. Le utenze domestiche (gas, acqua e luce) potranno essere attivate successivamente e, specie se si tratta di una voltura, l’attività si concluderà in un paio di giorni: la presentazione del cambio di residenza non è vincolata alla precedente attivazione di utenze gas acqua e luce: bisogna essere in possesso del solo titolo di occupazione (rogito notarile, contratto di locazione, di comodato gratuito eccetera). Così anche per quanto riguarda il trasloco: può essere perfezionato nei 15 giorni successivi al cambio di residenza.

Non tutti riescono a pianificare le cose in modo da entrare nella casa acquistata con tutte le utenze attivate: in qualche caso, come in questo, toccherà arrangiarsi se si vogliono incastrare tante situazioni.

Non c’è altro. La discussione è chiusa: altre domande sul medesimo argomento (anche proposte con nickname diversi) verranno cancellate, anche se ripresentate reiteratamente, come accaduto in questa circostanza.

9 Giugno 2023 · Giovanni Napoletano


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Cambio di residenza e possibile perdita Reddito di Cittadinanza dopo acquisto casa con valore IMU superiore a 30 mila euro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.