Voltura gas e luce ed ultime bollette del contratto non ancora volturato non pagate – Cosa può accadere?

Fornitura energia elettrica e bollette, morosità fornitura gas acqua e luce, tutela consumatore gas acqua luce

Abitavo a Milano con due coinquiline, ora non ci abito più e non ci devo tornare, di comune accordo il contratto di fornitura di gas e luce è stato intestato a me. Per litigi vari tra cui anche quelli economici (cercavano sempre di ritardare il pagamento dell’affitto) me ne sono andata.

Hanno fatto la voltura intestando il contratto ad una delle due (non è nel mio stato di famiglia) e dopo che la società fornitrice di gas e luce gli ha fatto il cambio nominativo, non hanno più pagato le ultime bollette del contratto precedente intestato a me.

Ora la società fornitrice mi ha contattata esigendo che io intestataria del contratto paghi quanto dovuto.

Prima domanda: se non ho i soldi, il creditore cosa può farmi?
Seconda domanda: può il creditore rivalersi sul nuovo contratto intestato alla coinquilina ed eventualmente staccare a loro la luce?

Certamente i termini della questione sono adesso più chiari rispetto a quanto emerso nella precedente domanda: la voltura è stata effettuata a favore di una delle due ex coinquiline e nel calcolo del conguaglio emerge un debito per il precedente cliente pari all’importo relativo ai consumi fatturati con le due ultime bollette.

Se non può, o non vuole pagare, la società creditrice potrà attivarsi direttamente per ottenere il pagamento coattivo dell’importo, oppure cederà il credito ad una società di recupero crediti. Dipende da quali sono le politiche di gestione delle morosità.

Un’altra ipotesi da tenere in considerazione è che in futuro potrà avere qualche difficoltà a sottoscrivere un nuovo contratto per la fornitura di energia elettrica e gas, anche con una società diversa da quella con la quale è in debito, e dovrà gioco forza regolarizzare la sua posizione con l’attuale creditore.

E’ escluso che il rimborso del debito possa essere richiesto agli attuali, nuovi, clienti per i consumi associati alla precedente utenza prima della voltura.

STOPPISH

23 Novembre 2016 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Voltura gas e luce ed ultime bollette del contratto non ancora volturato non pagate – Cosa può accadere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.