Concessione prestito garantito dal Fondo nazionale per le vittime di usura

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, debiti ed obblighi del garante, prestito negato

Avendo ottenuto il benestare con un’associazione per avere la garanzia per un prestito personale tramite il fondo per il sovraindebitamento e l’usura, sono ora in attesa che la banca convenzionata mi convochi per l’erogazione del finanziamento.

Essendo io iscritto nelle banche dati varie come cattivo pagatore, è possibile che la banca possa rifiutarsi di concedere il finanziamento anche con un solido garante come l’Associazione? Tale finanziamento servirà proprio a chiudere le posizioni debitorie.

Se la banca negasse il prestito garantito dal Fondo Nazionale di rotazione per la solidarietà per le vittime dell’usura si tratterebbe di un fatto anomalo e grave da sottoporre immediatamente al vaglio dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) o dell’Autorità Giudiziaria.

E’ evidente che un soggetto vittima di usura non può non trovarsi censito nelle Centrali Rischi pubbliche e private (sarebbe strano il contrario) e, comunque, al di là di ogni considerazione sull’affidabilità creditizia del debitore, esiste una garanzia dello Stato, contemplata da uno specifico protocollo ABI, che la banca non può rifiutarsi di accettare.

26 Luglio 2018 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Concessione prestito garantito dal Fondo nazionale per le vittime di usura. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.