Sollecito 2012

Chiedo scusa forse sono stato poco chiaro nell’esposizione del mio problema , allora nel 2001 mi è stata notificata una cartella esattoriale equitalia dove erano presenti più cose tra cui contributi inps , su questa cartella è stato fatto uno sgravio parziale per cose già pagate, e restava da pagare la differenza ( i contributi inps ),dal 2001 al 2012 da parte di equitalia non c’è stata nessun altra notifica , ora nel 2012 mi arriva un sollecito di pagamento in riferimento alla cartella notificata nel 2001 , mi domandavo se è leggitimo un sollecito dopo 11 anni , considerando come dicevo che nn ci sono state nel frattempo altre notifiche ( verificato con equitalia ) , grazie.

Colpa solo nostra, quando cerchiamo di interpretare ed elaborare dati che non abbiamo, invece di limitarci a fornire semplici informazioni.

E, dunque.

I tributi erariali (IRPEF, IRAP, IVA,..) si prescrivono nel termine di dieci anni dal giorno in cui il tributo è dovuto o dal giorno dell’ultimo atto interruttivo (come la cartella esattoriale) tempestivamente notificato al contribuente (articolo 2946 del Codice civile).

In proposito la Cassazione ha specificato che a questi crediti non può applicarsi la prescrizione breve di cinque anni, prevista dall’articolo 2948 n. 4 del Codice civile per le cosiddette “prestazioni periodiche”.

I crediti erariali, infatti, non possono considerarsi “prestazioni periodiche”, in quanto derivano anno per anno da una nuova ed autonoma valutazione riguardo alla sussistenza dei presupposti impositivi. In altre parole, i singoli periodi di imposta e le relative obbligazioni sono tra loro autonomi e manca dunque la “causa debendi continuativa”, che caratterizza le prestazioni periodiche.

Vale, quindi, il termine ordinario di dieci anni, in mancanza di altra disposizione speciale (Cassazione, sezione tributaria civile, sentenza 23 febbraio 2010, n. 4283).

Anche volendosi mantenere larghi (considerando un credito contributivo alla stregua di quelli erariali) il sollecito di pagamento avrebbe dovuto essere notificato entro il 2011.

18 Aprile 2012 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prescrizione sollecito di pagamento da parte di Equitalia
ieri 16 aprile viene consegnata a mia madre un sollecito di pagamento di una cartella equitalia notificata nel 2001 , la cartella del 2001 riguardava contributi inps del 93 e altre tributi sulla stessa fu fatto sgravio parziale , vorrei sapere se e leggitimo il sollecito delle somme restanti da pagare dopo 11 anni dalla notifica iniziale ...

Sollecito di pagamento per una multa mai ricevuta
Alcuni giorni fa, tramite lettera semplice, è arrivato a mia mamma un sollecito di pagamento di una cartella esattoriale, riguardante una contravvenzione al codice della strada, avuta nell'anno 1999 e a loro dire, tale cartella notificata nell'anno 2001. Da premettere che mia mamma non ha mai avuto nessuna autovettura mai intestato ne tanto meno ha mai avuto una patente di guida. Quindi in forza di questo mi sono rivolto prima all'ente creditore (Prefettura di Napoli) il quale mi riferito che tale contestazione doveva essere fatta nell'anno 2001 e no dopo 11 anni. Quindi mi consigliava di andare da Equitalia e ...

Sollecito di pagamento di una multa notificata per compiuta giacenza
Il mese scorso ho ricevuto un sollecito di pagamento per una contravvenzione stradale del 07/03/2000 notificata il 20/05/2000 mai ricevuta perchè il postino non aveva trovato il numero civico come è stato detto dai Vigili che hanno ricevuto indietro il verbale. Successivamente per compiuta giacenza è stata notificata anche la cartella esattoriale in data 19/06/2003 ai sensi dell'art. 60 come evince dal certificato di prima notifica effettuato da Equitalia. Anch'essa mai pervenuta per irreperibilità del contribuente. ...

Dove mi trovo?