Ho chiesto un saldo stralcio alla banca e per tutta risposta hanno segnalato il credito in sofferenza in Centrale Rischi – Perché?


Centrale rischi, centrale rischi banca d'italia





Avevo un debito rimanente verso una banca di euro 1800: non potendo più pagare, ho chiesto alla stessa, con una lettera a mezzo fax, la possibilità di un saldo e stralcio per importo di euro 600. La società creditrice mi ha scritto con lettera semplice in adempimento all’obbligo imposto dalla Banca Italia agli intermediari creditizi, la informiamo che la posizione a lei riferita é stata iscritta al conto sofferenza di questa banca.

Che significa? Non mi hanno accettato la proposta di saldo e stralcio? E ora cosa mi succede?

Con la comunicazione di richiesta di saldo stralcio alla banca, lei ha praticamente ammesso il suo stato di insolvenza rispetto all’obbligazione assunta, cioè ha dichiarato la sua incapacità di saldare il debito verso la banca.

Di conseguenza la banca le ha comunicato che lei è stata censita come titolare di un credito in sofferenza presso la Centrale Rischi della Banca D’Italia.

Lei, molto probabilmente, era già stata iscritta in qualche centrale rischi privata a cui partecipa la banca che le ha erogato il prestito, dal momento che il rimborso risultava affetto da ritardi. Adesso è stato censito anche nella Centrale Rischi (CR) che, com’è noto, raccoglie le informazioni relative ai crediti, erogati ai propri clienti da banche e finanziarie vigilate dall’istituto di emissione, per importi pari o superiori a 30 mila euro o in sofferenza di qualunque importo.

5 Dicembre 2017 · Lilla De Angelis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ho chiesto un saldo stralcio alla banca e per tutta risposta hanno segnalato il credito in sofferenza in Centrale Rischi – Perché?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.