Richiesta di NASpI anticipata in unica soluzione dopo aver fruito per due mesi di NASpI ordinaria mensile

Qualora sia stata già accolta la domanda di NASpI ordinaria mensile, si può chiedere la liquidazione dell’indennità in un’unica soluzione (NASpI anticipata

La ditta, in cui lavoro da dipendente, non naviga in buone acque e potrei essere licenziato usufruendo della Naspi e sto aspettando delle risposte in merito ad una eventuale apertura della mia partita iva: se dovessi usufruire di due mesi di Naspi ordinaria e successivamente richiedere la Naspi anticipata come incentivo all’autoimprenditorialità è possibile che venga erogata anche se ne ho già usufruito di una parte?

Qualora sia stata già accolta la domanda di NASpI ordinaria mensile, si può chiedere la liquidazione dell’indennità in un’unica soluzione (NASpI anticipata) nel caso in cui si intenda:

– avviare un’attività lavorativa autonoma;
– avviare un’impresa individuale;
– sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa con rapporto mutualistico di attività lavorativa da parte del socio;
– sviluppare a tempo pieno e in modo autonomo l’attività autonoma già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente che, essendo cessato, ha dato luogo alla NASpI.

Dopo aver ottenuto la NASpI ordinaria mensile si può presentare domanda online entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma, dell’impresa individuale o dalla sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.

Invece, se l’attività imprenditoriale è iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente che, essendo cessato, ha dato luogo alla prestazione NASpI, bisogna inviare la domanda di anticipazione NASpI entro 30 giorni dalla domanda di indennità NASpI ordinaria mensile.

9 Febbraio 2024 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Richiesta di NASpI anticipata in unica soluzione dopo aver fruito per due mesi di NASpI ordinaria mensile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.