Naspi mensile e cartelle esattoriali in sospeso – Potranno esserci problemi per riscuotere in futuro l’indennità di disoccupazione ordinaria (cioè non anticipata)?

Ho cartelle vecchie esattoriali ancora aperte (circa 200 mila euro) per vecchie vicende: se in futuro dovessi chiedere la naspi mensile (non anticipata) potrò avere problemi?

L’articolo 48 bis del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973 stabilisce che le amministrazioni pubbliche e le società a prevalente partecipazione pubblica, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, verificano se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

Nel caso di indennità di disoccupazione la cosa si traduce nel pignoramento, presso l’INPS’ dell’importo spettante all’avente diritto: pertanto, questi potrebbe avere problemi solo qualora maturassero arretrati dovuti a ritardi nella liquidazione della pratica NASpI per un importo uguale o superiore ai cinquemila euro.

15 Giugno 2020 · Giorgio Martini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Naspi anticipata e blocco erogazione per cartelle esattoriali non pagate
Il 12/3 mi è stata accettata la Naspi anticipata, ora nella mia ignoranza non ho aderito in tempo al saldo e stralcio, così per cartelle di 11 mila euro circa mi hanno bloccato la Naspi: la mia domanda è possono togliermi tutta la Naspi, anche se non ho nulla nemmeno il minimo vitale? Addirittura mi hanno detto che ho l'udienza del pignoramento nel 2020, nemmeno i criminali passano questi guai, io mi ritrovo con una partita IVA aperta che crea spese e senza un euro, sono il suicida tipo ormai. ...

Naspi anticipata bloccata per debiti esattoriali del disoccupato
Ho già letto un articolo del pignoramento della Naspi anticipata (disocupazione anticipata): sono un padre di 4 bambini e sono rimasto senza lavoro e ho sentito che c'è la possibilità di avere la Naspi anticipata se si apre la partita iva. Ho aperto la partita iva, depositato i documenti e viene accolta. Quando dovevano fare il bonifico mettono il pignoramento su tutta la somma 15 mila euro circa. Adesso mi ritrovo disperato senza lavoro, e senza la disoccupazione. A qualcuno e già successo leggendo sul forum, ma non spiega come e finita. Per cortesia se potete darmi una mano per ...

Agenzia delle Entrate Riscossione può trattenere l'anticipazione dell'indennità di disoccupazione se il disoccupato ha cartelle esattoriali in sospeso?
Per giusta causa (mancato pagamento stipendio) ho dato le dimissioni accedendo così all indennità NASPI: ho deciso di intraprendere la libera professione e richiedere così il pagamento in in unica soluzione della NASPI (NASPI anticipata). Da una verifica è risultato che ho un debito con Agenzia delle Entrate Riscossione. Ora L'INPS mi dice che la procedura è bloccata perché Agenzia delle Entrate Riscossione sta stimando il debito. Ma è possibile che si trattengono tutto essendo un incentivo per poter lavorare oppure c'è una percentuale che si possono trattenere? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Naspi mensile e cartelle esattoriali in sospeso – Potranno esserci problemi per riscuotere in futuro l’indennità di disoccupazione ordinaria (cioè non anticipata)?