Indennità Naspi erogata in unica soluzione – Può essere pignorata da Agenzia delle Entrate Riscossione?

Un individuo che ha debito con Equitalia di circa 70 mila euro rischia che gli venga pignorata la Naspi chiesta in un’unica soluzione? (chiesta per apertura azienda). L’ammontare del sussidio Naspi è di circa 18 mila euro. Se il rischio c’è, sarebbe prima che venga erogata o dopo la giacenza nel conto corrente?

L’Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) può procedere con pignoramento presso terzi e pignorare un quinto dell’importo erogato come anticipazione dell’indennità NASPI al netto del minimo vitale mensile (importo assegno sociale aumentato della metà) moltiplicato per i mesi per i quali l’indennità di NASPI è stata concessa.

Una volta accreditato sul conto corrente del beneficiario, l’anticipo dell’indennità di disoccupazione può essere integralmente pignorato dal’ADER, a meno che il debitore non abbia avuto l’accortezza di riservare il conto corrente esclusivamente all’accredito della somma e non si affidi ad un avvocato, per ricorrere al giudice dell’esecuzione presso il tribunale competente territorialmente, chiedendo la limitazione della pignorabilità del saldo di conto corrente al quinto della giacenza e al netto del minimo vitale mensile (importo assegno sociale aumentato della metà) moltiplicato per i mesi per i quali l’indennità di NASPI è stata concessa.

La cosa migliore da fare, tuttavia, è sempre quella di trasferire la somma accreditata in conto corrente dall’INPS verso rapporti intestati a terzi fiduciari.

24 Giugno 2018 · Carla Benvenuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Agenzia delle Entrate Riscossione può trattenere l'anticipazione dell'indennità di disoccupazione se il disoccupato ha cartelle esattoriali in sospeso?
Per giusta causa (mancato pagamento stipendio) ho dato le dimissioni accedendo così all indennità NASPI: ho deciso di intraprendere la libera professione e richiedere così il pagamento in in unica soluzione della NASPI (NASPI anticipata). Da una verifica è risultato che ho un debito con Agenzia delle Entrate Riscossione. Ora L'INPS mi dice che la procedura è bloccata perché Agenzia delle Entrate Riscossione sta stimando il debito. Ma è possibile che si trattengono tutto essendo un incentivo per poter lavorare oppure c'è una percentuale che si possono trattenere? ...

Naspi anticipata decurtata per debiti con Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia)?
Ho chiesto la naspi anticipata, regolarmente accettata in data 13/11 dove vedevo dicitura "pagamento effettuato in data 13/11" oggi è cambiata la dicitura e mi esce "pagamento completato in data 18/11". Siccome ho problemi con cartelle Equitalia e ho letto su questo forum che bloccano la naspi anticipata volevo sapere se visto che la dicitura è pagamento completato potevano ancora bloccarmeli, esperienze? Io ho 3.900 euro da dare a Equitalia, ma ho fatto una rateizzazione e sto pagando a rate, cioè ho pagato solo la prima con scadenza dicembre la prossima scade a gennaio. Poi leggo, nell'articolo 48 bis del ...

Richiesta NASPI anticipata - insoluto con Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER)
Ho già letto diversi situazioni in cui se si ha un debito pregresso con agenzia delle entrate, non verrà pagata la naspi anticipata da parte dell INPS se tale insoluto è superiore a 5000 euro. Non ho però trovato una risposta al mio caso specifico dopo numerose ricerche : ho aderito due anni fa alla rottamazione bis, ho pagato le prime 4 rate e il mio debito è sceso a circa 3000 euro. L'anno scorso però non ho pagato le rate restanti, anche se ancora non mi è arrivata alcuna notifica dall'agenzia delle entrate. Se accedo alla mia area personale ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Indennità Naspi erogata in unica soluzione – Può essere pignorata da Agenzia delle Entrate Riscossione?