Riaccredito pensione defunto su conto corrente in rosso - Precisazioni
In riferimento a questa discussione, intendo precisare che il conto in rosso era quella di mia madre, deceduta il 2 aprile ultimo scorso. La circolare a cui mi riferivo è proprio la numero 40 del 2007. L'INPS, in data 16 aprile 2015 ha versato il rateo di pensione di mia madre sul conto corrente a lei intestato. In base alla circolare appena citata, la banca avrebbe dovuto restituire il rateo di pensione, ma ha ritenuto di non procedere motivando il suo comportamento in ragione dello scoperto esistente, e non ripianato dall'erede, di 300 euro. Io ho presentato domanda all'INPS per ottenere, in qualità di unico erede, il rateo di pensione spettante a mia madre, chiedendone l'accredito su un mio conto corrente. L'INPS, dal canto suo, asserisce di non poter procedere al versamento fino a quando la banca non restituirà l'importo accreditato il 16 aprile sul conto corrente di mia madre. ...
Riaccredito pensione defunto su conto corrente in rosso
Mia madre è morta il 2 aprile 2015: L'INPS telematicamente ha comunicato alla banca il riaccredito della pensione del 16/04/2015. Il 24/04/2015 ho fatto domanda del rateo di pensione come unico erede. Oggi 18 settembre 2015 la banca mi ha comunicato che non intendono restituire la pensione del 16/04/2015 in quanto esiste uno scoperto sul conto di 300 euro. L'INPS mi ha comunicato che diverse volte (3) ha comunicato alla Banca il riaccredito: l'ultima il 10/08/2015, ma non ha avuto mai nessun riscontro. Io sono andato personalmente in Banca il 01/09/2015 per sollecitarla. Oggi ho avuto la risposta. Come devo procedere? Leggendo la circolare dell'INPS numero 40 "... anche se il conto è in rosso .... la banca deve restituire la pensione" ...
Il riaccredito pensione INPS da parte della banca legato alla comunicazione
In riferimento a questo topic, la banca dopo la morte di mia madre non ha riaccreditato la pensione all'INPS (come pensione non dovuta). L'INPS telematicamente ha comunicato il decesso è quindi ha obbligato la Banca di riaccreditare all'INPS la somma accreditata sul conto. Ora la banca non vuole riaccreditare perchè la comunicazione da parte dell'erede è arrivata in ritardo è quindi anche la pratica di successione, scrivendomi che sono io che devo ridare l'importo all'INPS. Domanda l'INPS il giorno dopo la morte di mia madre telematicamente ha comunicato il decesso è quindi ha ordinato il riaccredito questo non era sufficiente? Poi successione è un problema tra me e la banca. Cosa devo fare (da dire che la banca ha comunicato solo a me dopo 7 mesi). Quindi in questo caso io non posso percepire secondo la banca il rateo di pensione. ...