Recupero crediti Caf spa – C’è un modo per far rispettare una proposta di saldo stralcio non perfezionata?

Accordo a saldo stralcio e debito rinunciato, accordo transattivo a saldo stralcio

In riferimento a questa mia domanda ho indicato a CAf spa le correzioni da fare sulla proposta di saldo e stralcio con le indicazioni da voi suggerite. La reazione di Caf SPA è stata quanto meno sconcertante.

Ci mandano una mail chiedendo un contatto telefonico, improvvisamente hanno finito di scrivere mail, telefoniamo e si scopre che non vogliono inserire i riferimenti agli articoli 1260 e 1236, inoltre ho dovuto ribadire che nella proposta dovevano inserire la scritta stralcio che non appariva da nessuna parte e soprattutto la cifra originaria.

Visto che non hanno voluto mettere per iscritto il rifiuto fatto telefonicamente sospetto che la loro accettazione della proposta di stralcio fosse un tentativo di truffa. Vi chiedo come posso far rispettare la loro proposta di stralcio e se c’è un modo o un organo a cui riferirsi per denunciare un tale comportamento scorretto.

Deve considerare il fatto che, quasi sempre, gli addetti al recupero crediti sono vincolati a perfezionare la trattativa facendo sottoscrivere al debitore un accordo formulato secondo standard stabiliti dall’ufficio legale e che, per ovvie ragioni, non godono della libertà di modificare le bozze secondo le direttive del cliente.

Insomma, voglio dire che il comportamento della CAF spa non deve essere necessariamente ricondotto a malafede o a tentativi di raggiro. E, comunque, si tratta di una trattativa liberamente condotta fra due parti delle quali l’una non è, naturalmente, obbligata ad accettare le proposte di modifica all’accordo richieste dall’altra.

STOPPISH

10 Maggio 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Recupero crediti Caf spa – C’è un modo per far rispettare una proposta di saldo stralcio non perfezionata?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.