Prossimo probabile pignoramento dello stipendio per crediti alimentari – La retribuzione è già gravata da trattenute per crediti ordinari, esattoriali e per cessione del quinto

Lo stipendio netto del debitore non può essere gravato da trattenute, per pignoramento e/o cessione del quinto, complessivamente superiori al 50%

Da mesi non sto più versando alla mia ex (disoccupata e mantenuta) l’assegno di mantenimento di 600 euro mese stabilito dal giudice in sede di separazione giudiziale.

Il mio stipendio ammonta a 2000 euro, ma subisco già una trattenuta di 1/5 per crediti ordinari (prestito per acquisto auto non rimborsato) ed una trattenuta di 1/10 per tasse non versate alla scadenza.

In più ho ancora una rata decennale di 400 euro per una cessione del quinto in corso.

In realtà, pertanto, sul conto corrente postale mi arrivano solo mille euro. La domanda è: se la mia ex dovesse procedere per vie legali quanto potrebbe farmi trattenere dal giudice?

Dal combinato disposto degli articoli 2 e 68 del DPR 180/1950 deriva che, al momento, non c’è capienza per un ulteriore pignoramento per crediti alimentari, posto che la metà dello stipendio è già impegnata a servire il rimborso dei crediti ordinari ed esattoriali azionati ed il prestito dietro cessione del quinto: 20% per rimborsare il creditore ordinario, 10% per rimborsare il creditore esattoriale e 20% per rimborsare il prestito dietro cessione del quinto.

La coniuge separata del debitore, a cui non viene corrisposto l’assegno di mantenimento stabilito dal giudice in sede di separazione o divorzio, qualora volesse azionare il proprio credito alimentare dovrà attendere che si formi la necessaria capienza nello stipendio del coniuge obbligato, in seguito all’estinzione del credito esattoriale, di quello ordinario oppure al completo rimborso del prestito dietro cessione del quinto.

24 Giugno 2023 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prossimo probabile pignoramento dello stipendio per crediti alimentari – La retribuzione è già gravata da trattenute per crediti ordinari, esattoriali e per cessione del quinto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.