Pignoramento dello stipendio – Calcolo della trattenuta del quinto dello stipendio quando sullo stipendio gravano trattenute per rate di rimborso di un prestito dietro cessione del quinto e di un prestito delega

Calcolo della trattenuta del 20% dello stipendio quando coesistono pignoramento per prestito insoddisfatto, rimborso di cessione del quinto e delega

Volevo dei chiarimenti sul pignoramento del quinto, a breve sarò pignorato e volevo sapere in linea di massima come si calcola la trattenuta: il mio stipendio è di circa 2000 euro di cui tra cessione e delega di pagamento pago 700 euro al mese mi rimane 1300 euro puliti adesso e vi chiedo qualora venissi pignorato del quinto dello stipendio quanto mi toglieranno? Dai 1300 che prendo quanto andrei a prendere? È solo per fami un’idea.

La base su cui applicare la trattenuta del 20% è costituita dallo stipendio al netto degli oneri fiscali e contributivi: la trattenuta sarà allora pari al 20% di 2000 euro, cioè 400 euro.

Lo stipendio accreditato dal datore di lavoro sarà dunque pari a 900 euro: la trattenuta complessiva per pignoramento e per servire il rimborso del prestito dietro cessione del quinto non supera i mille euro (cioè la metà dello stipendio netto di 2 mila euro) come stabilisce l’articolo 545 del codice di procedura civile nel momento in cui vieta che la trattenute per il simultaneo pignoramento e rimborso da cessione impegni più della metà della retribuzione mensile del debitore.

In pratica la trattenuta per delega (il doppio quinto) viene equiparato al rimborso di un qualsiasi prestito personale sottoscritto direttamente dal debitore con un qualsiasi intermediario.

3 Maggio 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento dello stipendio – Calcolo della trattenuta del quinto dello stipendio quando sullo stipendio gravano trattenute per rate di rimborso di un prestito dietro cessione del quinto e di un prestito delega. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.