Proposta di rientro debito non accettata dal creditore

Decadenza dal beneficio del termine (DBT) e risoluzione del contratto di prestito, recupero crediti

Stamattina ho chiamato la Findomestic per proporre un piano di rientro del debito di 70.000 euro con DBT scaduta il mese scorso. Ho proposto un piano di ammortamento con una rata di €400. La dipendente mi ha risposto che potevano farlo per due anni per poi rivedere la situazione. Al momento che gli ho chiesto documentazione scritta dell’accordo Lei mi ha risposto che non potevano perché era un accordo telefonico. E’ possibile? Come devo comportarmi?

Con l’intervenuta Decadenza dal Beneficio del Termine e il contestuale obbligo di corrispondere i 70 mila euro residui in unica soluzione, non adempiuto, c’è poco da dire.

Il gioco lo conduce il creditore e per evitare precetto e pignoramento, il debitore deve accettare le condizioni imposte: tanto più se si ha da perdere (aspetto su cui il quesito nulla ci dice).

STOPPISH

18 Luglio 2019 · Ludmilla Karadzic

Sono dipendente statale con stipendio €1600 a lordo di cessione €143 e delega €277 e mia moglie garante partime tempo indeterminato stipendio €480. Non abbiamo immobili. Intanto però gli ho mandato la proposta tramite pec alla loro email ufficio contenzioso. Preferirei avere qualcosa di scritto perché non vorrei che la pratica fosse già ceduta a terzi.

Con raccomandata AR o con PEC, il creditore non è tenuto a risponderle: peraltro, è stato già anticipato verbalmente che la proposta di accordo transattivo può essere accettata solo a condizione che l’importo della rata di 400 euro/mese sia limitata ai primi due anni.

Nel caso in cui l’accordo non fosse raggiunto e il creditore procedesse al pignoramento della busta paga, il prelievo mensile si attesterebbe intorno ai 360 euro/mese, con un risparmio di 40 euro circa per tutta la durata del rimborso. E senza chiedere niente a nessuno: meglio di così …

STOPPISH

18 Luglio 2019 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Proposta di rientro debito non accettata dal creditore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.