Ultime due cambiali firmate nel 2009 non pagate – Sono prescritte?

Accordo transattivo a saldo stralcio, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti, recupero crediti

Nel 2009 ho firmato delle cambiali per l’acquisto di immobili: non ho pagato le ultime due rate e oggi (nel 2021) mi ha contattato una società di recupero crediti proponendo una transazione . Il credito è prescritto? Cosa posso fare?

La prescrizione decennale decorre dalla data di scadenza della cambiale e non dalla data di emissione: le cambiali non pagate e protestate comportano l’iscrizione nel Registro Informatico dei Protesti (RIP) dove il nominativo del debitore inadempiente vi permane per cinque anni.

Inoltre, le cambiali protestate in seguito a mancato pagamento alla scadenza, costituiscono titolo esecutivo perchè il creditore insoddisfatto possa avviare azioni di riscossione coattiva nei confronti del debitore inadempiente senza l’obbligo di dover chiedere al giudice l’emissione di un decreto ingiuntivo.

Se percepisce stipendio o pensione, se è proprietaria di beni immobili o intestataria di un conto corrente con risparmi depositati, le conviene raggiungere un accordo transattivo con la società di recupero crediti cessionaria.

2 Maggio 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ultime due cambiali firmate nel 2009 non pagate – Sono prescritte?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.