Per un atto di disposizione del debitore pubblicato a maggio 2013 quando si prescrive l’ azione revocatoria?

Prescrizione azione revocatoria

Nell’agosto 2017 ho ricevuto Decreto Ingiuntivo da Banca per Fideiussione data a fratello nel 2012 (€ 49 mila), poi divenuto insolvente: non ho fatto opposizione perché sconsigliato da avvocato.

Il decreto ingiuntivo è divenuto esecutivo dal 10/10/2017 ed ho iniziato a fine Ottobre 2017 transazione con banca proponendo una cifra iniziale a tacitazione loro avere.

Il 06/02/2018 ho proposto terzo ed ultimo importo transattivo (€ 35 mila ovvero 75% richiesta); da allora non mi hanno ancora risposto (oltre 3 mesi).

Considerato che NON HO IMMOBILI INTESTATI, che ho INTESTATO AL FIGLIO nel 2013 (pubblicazione 21/05/2013) la mia casa, è possibile che MATURATI il 21/05/2018 PRESCRIZIONE AZIONE REVOCATORIA? (che banca minacciava). Se si, COSA SUCCEDE con DECRETO INGIUNTIVO ESECUTIVO? Cosa altro pignorano se NON LA CASA ?

La prescrizione dell’azione revocatoria di un atto dispositivo del debitore relativo all’immobile di proprietà, interviene decorsi cinque anni dalla pubblicazione dell’atto nei pubblici registri immobiliari.

Quindi, al 21 maggio 2018 il diritto della banca, di chiedere al giudice la declaratoria di inefficacia della donazione, si prescrive.

Il suo avvocato l’ha consigliata correttamente: l’opposizione al decreto ingiuntivo sarebbe stata perfettamente inutile.

La banca, per recuperare il credito per il quale lei ha prestato fideiussione, potrà pignorare il suo stipendio (o la pensione) o un suo conto corrente.

16 Maggio 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Per un atto di disposizione del debitore pubblicato a maggio 2013 quando si prescrive l’ azione revocatoria?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.