Pignoramento stipendio da ADER – Perchè mi hanno trattenuto il quinto se in base a quanto percepisco avrebbero dovuto prelevarmi il decimo?


Pignoramento Equitalia o ADER, pignoramento stipendio





Mi è stato pignorato lo stipendio da parte di Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia): Il mio stipendio si aggira intorno ai 1300 euro e vorrei sapere se è giusto che mi venga levato 1/5 dello stipendio. Perché leggendo nei vari forum, sotto i 2500 euro la quota pignorabile dovrebbe essere di 1/10.

L’articolo 72 ter del dpr 602/1973 (riscossione coattiva esattoriale delle imposte sul reddito) dispone che le somme dovute a titolo di stipendio possono essere pignorate dall’agente della riscossione in misura pari ad un decimo per importi fino a 2 mila e 500 euro euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2 mila e 500 euro e non superiori a 5 mila euro.

Ora, se il credito esattoriale è originato dall’omesso o insufficiente versamento delle imposte sul reddito, può, con l’aiuto di una avvocato, presentare ricorso al giudice dell’esecuzione del Tribunale territorialmente competente per ottenere la riduzione al 10% della quota di pignoramento mensile.

3 Maggio 2018 · Ludmilla Karadzic


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento stipendio da ADER – Perchè mi hanno trattenuto il quinto se in base a quanto percepisco avrebbero dovuto prelevarmi il decimo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.