Pignoramento stipendio da ADER - Perchè mi hanno trattenuto il quinto se in base a quanto percepisco avrebbero dovuto prelevarmi il decimo?

Mi è stato pignorato lo stipendio da parte di Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia): Il mio stipendio si aggira intorno ai 1300 euro e vorrei sapere se è giusto che mi venga levato 1/5 dello stipendio. Perché leggendo nei vari forum, sotto i 2500 euro la quota pignorabile dovrebbe essere di 1/10.

L'articolo 72 ter del dpr 602/1973 (riscossione coattiva esattoriale delle imposte sul reddito) dispone che le somme dovute a titolo di stipendio possono essere pignorate dall'agente della riscossione in misura pari ad un decimo per importi fino a 2 mila e 500 euro euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2 mila e 500 euro e non superiori a 5 mila euro.

Ora, se il credito esattoriale è originato dall'omesso o insufficiente versamento delle imposte sul reddito, può, con l'aiuto di una avvocato, presentare ricorso al giudice dell'esecuzione del Tribunale territorialmente competente per ottenere la riduzione al 10% della quota di pignoramento mensile.

3 maggio 2018 · Ludmilla Karadzic

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

pignoramento Equitalia o ADER
pignoramento stipendio

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca