Nuovo precetto per nuovo pignoramento?

Vorrei avere un informazione in merito a la situazione in cui mi trovo: ho ereditato da mia madre dei debiti e in agosto 2015 mi viene notificato un precetto in cui mi si dice che per recuperare il credito intendono procedere con un pignoramento presso terzi, cosa che poco dopo avviene.

Stamattina invece senza nessun avviso o precetto mi e stato notificato un pignoramento immobiliare.

Volevo sapere se il creditore avrebbe dovuto fare un ulteriore precetto pena l’invalidità del pignoramento appena eseguito o un qualsiasi cavillo per evitare che la casa venga messa all’asta.

Diversamente dal titolo esecutivo (decreto ingiuntivo, cartella esattoriale non opposta, assegno scoperto) che ha validità decennale, il precetto, una volta notificato, conserva la sua efficacia di atto preliminare all’esecuzione forzata solo per novanta giorni.

Nel caso in cui l’esecuzione non venga iniziata entro il suddetto termine il precetto deve essere rinnovato con l’indicazione della precedente data di notifica del titolo esecutivo, mentre la notifica del titolo esecutivo ed il titolo stesso conservano la loro efficacia.

Peraltro, va esaminata la possibilità che la notifica del precetto sia stata perfezionata ai sensi dell’articolo 140 del codice di procedura civile e che la raccomandata informativa sia rimasta in giacenza presso l’ufficio postale sempre per temporanea irreperibilità del destinatario ove non sia possibile eseguire la notifica perché non viene trovato il destinatario … la notifica si effettua depositando esemplare o copia eguale dell’atto in busta sigillata nella sede del Comune dove la notificazione deve essere eseguita, affiggendo avviso del deposito, in busta chiusa e sigillata, alla porta dell’abitazione, ufficio o azienda del destinatario e dando notizia allo stesso a mezzo lettera raccomandata A.R. [raccomandata informativa, ndr]

STOPPISH

12 Febbraio 2016 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Nuovo precetto per nuovo pignoramento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.