Numero civico abitazione errato sia su verbale che su bollettino di pagamento

Buongiorno, a distanza di 5 mesi e mezzo circa (il fatto contestato è avvenuto il 06/11/18) mi sono stati notificati dai Carabinieri presso una loro stazione 2 verbali risalenti al fatto di Novembre. Sia nel verbale, che nel bollettino allegato per il pagamento, è indicato un numero civico errato che non corrisponde alla mia abitazione.Inoltre nei documenti della notifica è allegata una relazione della stazione stessa che ha emesso il verbale che cita: "in data 11/01/19 è stata notificata al TRASGRESSORE con sistema automatizzato e a mezzo del servizio postale, ufficio di Roma Fiumicino, inviando copia verbale . Faccio presente che presso la mia abitazione ovviamente non è arrivato nulla e sopratutto nessun avviso di mancata consegna/notifica è stato lasciato.
Ci sono in questi casi i presupposti per chiedere annullamento delle 2 sanzioni, sia per il civico errato che per la notifica avvenuta oltre i 90 giorni?

Partiamo dall'ipotesi che il veicolo a bordo del quale è stata commessa l'infrazione sia di sua proprietà (nel senso che i dati del conducente non siano stati trasmessi, all'organo accertatore della violazione al Codice della strada, dall'effettivo proprietario).

Escluso questo scenario, la prima cosa che deve fare è quelle di verificare all'anagrafe come è riportato il suo indirizzo di residenza: se all'anagrafe è riportato un indirizzo diverso da quello trascritto nei due verbali, e se il veicolo a bordo del quale ha commesso l'infrazione non è stato oggetto di un passaggio di proprietà (da un terzo a lei, in tempi vicini all'epoca in cui è stata accertata la violazione al Codice della strada), può rivolgersi al Giudice di Pace (GdP) territorialmente competente per eccepire l'annullamento della sanzione amministrativa per il mancato rispetto del termine di 90 giorni concessi agli organi accertatori della violazione al Codice della Strada per notificare il verbale (al trasgressore/proprietario).

26 aprile 2019 · Giuseppe Pennuto

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

multa
notifica atti
termini notifica multa

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca