Violazione delle limitazioni di spostamento finalizzate a contrastare la diffusione del Covid19 ed omissione del numero di verbale della sanzione amministrativa


Emergenza coronavirus o virus covid19, multa, multa per violazione del codice della strada

Mio padre di 87 anni è stato fermato dalla polizia provinciale in seguito alle restrizioni covid-19: sulla multa consegnatagli il numero di verbale è assente, omesso. Le modalità di pagamento riportano alla compilazione di bollettino postale. Sulla multa è specificato di pagare la stessa indicando due caratteri essenziali che sono il numero di verbale (causale del bollettino) e il c/c postale (Tesoreria centrale di Roma).

Una volta pagato il bollettino la multa deve essere inviata (copia di essa) tramite pec o raccomandata alla polizia provinciale. Sono impossibilitato dall’espletare il pagamento e relativamente dimostrare il versamento in quanto manca il numero di verbale, il quale deve essere registato presso l’ente erogatrice della multa. Non è mio compito richiedere il numero di verbale alla polizia e credo che la multa sia nulla. Vorrei sapere la vostre idee su questo e come comportarmi.

Il numero di verbale è prestampato sui moduli, quindi non comprendo cosa sia stato notificato immediatamente a suo padre: non vorrei si trattasse di un preavviso di sanzione amministrativa, quello che di solito si lascia fermato dal tergicristallo di veicoli in divieto di sosta, che, comunque, non può sostituire il verbale che deve essere contestato immediatamente in occasione di un controllo sul territorio, come nella fattispecie.

Peraltro, un verbale di multa, anche se palesemente viziato, deve essere annullato da un giudice con ricorso: e, naturalmente, non si può fare opposizione ad un verbale non identificabile.

Credo, piuttosto, che gli agenti contravventori abbiano voluto solo intimorire suo padre, simulando la contestazione di una presunta trasgressione con una falso verbale di sanzione amministrativa.

21 Aprile 2020 · Giuseppe Pennuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 167 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Violazione delle limitazioni di spostamento finalizzate a contrastare la diffusione del Covid19 ed omissione del numero di verbale della sanzione amministrativa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.