Notifica multa oltre i 90 giorni come ricorrere ?

Contestazione multa, multa, multa per violazione del codice della strada, notifica, ricorso multa, termini di notifica della multa

Salve a tutti,

ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno.

In data 16/08/2011 viene accertata l’infrazione per accesso a zona a traffico limitato.
Nel verbale di contestazione è presente il timbro postale recante la data 16/11/2011 come data effettiva di consegna alle poste italiane e viene anche attestato sullo stesso tramite un paio di righe in calce.
Se la matematica non è un opinione il verbale viene notificato con la consegna alle poste italiane dopo 92 giorni, quindi posso ricorrere ?
Come si procede per il ricorso ? Sullo stesso si dice che per il ricorso al giudice di pace bisogna indirizzarlo al Giudice di Pace di Susa (TO), è corretto ? in tal caso dovrò recarmi di persona presso quella sede ? Se così fosse è palese che conviene pagare gli 88 euro di verbale perchè seguire di persona la vicenda costerebbe notevolmente di più.
Spero che qualcuno mi apra qualche spiraglio per poter ricorrere.

Saluti

Il termine iniziale da cui si calcolano i 90 giorni può coincidere:

  1. con il giorno in cui la violazione è stata commessa (questa è l’ipotesi più frequente);
  2. con il giorno in cui l’organo acceratore si è trovato nella condizione di conoscere effettivamente i suoi dati per operare la notifica.

Questa ultima ipotesi può far cadere in errore quando si effettua il calcolo dei 90 giorni.

Il Giudice di Pace a cui presentare il ricorso è quello competente per il luogo ove è stata commessa infrazione.

C’è la possibilità di inviare il ricorso alla cancelleria mediante gli uffici postali. L’importante è che lo si faccia con raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel plico bisogna inserire l’originale del ricorso e del verbale + 4 copie.

Se ha degli amici o parenti, che vivono nel luogo dove è stata commessa l’infrazione, potrà eleggere domicilio presso di loro (va indicata l’elezione di domicilio nella parte del ricorso relativa alle generalità del ricorrente).

Ciò le consentirà di ricevere la notizia dell’udienza tramite il domiciliatario amico o parente, a cui verrà inoltrata dalla cancelleria del GdP la comunicazione relativa alla data in cui è fissata l’udienza.

Se invece non ha amici o parenti in zona, le conviene annotare il numero di telefono della cancelleria del giudice di pace e contattare periodicamente l’ufficio per ottenere le informazioni che le servono.

Se non si è presenti all’udienza fissata, senza un giustificato motivo, il rischio di vanificare il ricorso è altissimo.

STOPPISH

22 Novembre 2011 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica multa oltre i 90 giorni come ricorrere ?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.