Termine di decorrenza per impugnare il verbale di multa e termine per verificare il rispetto dei 90 giorni dalla data di commessa infrazione entro cui deve essere effettuata la notifica del verbale di multa

Multa, multa per violazione del codice della strada, ricorso multa, termini di notifica della multa

Ho un dubbio e spero voi possiate aiutarmi a dissiparlo: ho commesso un’infrazione in data 15/09/18 e mi è arrivata la raccomandata con il verbale di contestazione in data 24/12/18. Nella relazione di notifica del verbale c’è scritto che l’atto mi è stato notificato ma non si capisce bene la data.

Ho due domande: innanzitutto se è quella la data che devo considerare per il calcolo dei 90 giorni entro i quali posso fare ricorso contro la multa, e quindi se è quella la data che indica che il verbale sia stato dato in affidamento alle poste (anche se non parla di affidamento ad ufficio postale ma afferma che il verbale sia stato notificato a me personalmente, cosa che è avvenuta solo il 24/12 mediante raccomandata. E, in secondo luogo, come posso risalire alla data in cui il verbale è stato affidato all’ufficio postale, se dal verbale stesso non si legge tale data?

I giudici della Corte di cassazione, nella sentenza 13970/2004 hanno precisato che deve ritenersi operante nell’ordinamento vigente un principio generale secondo il quale, qualunque sia la modalità di trasmissione, la notifica di un atto processuale, almeno quando debba compiersi entro un determinato termine, si intende perfezionata, dal lato del richiedente, al momento dell’affidamento dell’atto all’ufficiale giudiziario che funge da tramite necessario del notificante nel relativo procedimento vincolato.

In altre parole, il momento di perfezionamento della notifica effettuata a mezzo del servizio postale, viene individuato per il notificante, nella data di consegna dell’atto all’agente notificatore o alle poste (per gli avvocati che si avvalgono della notifica diretta attraverso il servizio postale la data di notifica coincide, invece, con quella di spedizione); per il destinatario, nella data di ricevimento dell’atto attestata dall’avviso di ricevimento, o dopo i dieci giorni di giacenza previsti in caso di temporanea irreperibilità del destinatario.

Pertanto, la data di consegna del verbale al trasgressore da cui decorrono i termini di pagamento (anche in misura ridotta con lo sconto del 30%) o di presentazione del ricorso è quella del 24 dicembre. Per la verifica del rispetto dei 90 giorni – entro i quali deve essere notificata la violazione qualora non possa essere immediatamente contestata, a norma dell’articolo 201 del Codice della strada (CdS) – vale, invece, la data di consegna del verbale alle poste.

Qualora l’informazione relativa alla data in cui è avvenuta la consegna del documento all’ufficio postale per la notifica al trasgressore non sia chiaramente indicato, bisogna effettuare accesso agli atti presso l’ufficio accertatore preposto alla gestione e riscossione delle sanzioni amministrative per violazione al CdS e chiedere copia intellegibile della relata di notifica.

28 Dicembre 2018 · Giuseppe Pennuto

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Termine di decorrenza per impugnare il verbale di multa e termine per verificare il rispetto dei 90 giorni dalla data di commessa infrazione entro cui deve essere effettuata la notifica del verbale di multa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.