Pignoramento per multa – Ma mio padre asserisce di aver fatto ricorso

C'è modo, facendo richiesta al tribunale (o alla Prefettura, se il ricorso fu presentato al Prefetto).

A mio padre è arrivato un atto di pignoramento per un multa risalente al 5 anni fa: lui è anziano ma sostiene di aver fatto ricorso. C’è un modo di sapere se è così, magari presso il tribunale? O il comune di Amendola, che l’altro è finito sotto accusa per autovelox taroccati? Ho chiamato il recupero crediti che mi ha detto che per aver il verbale occorre tempo. Ma ho solo 18 giorni ormai, come scritto nella lettera (erano 20).

C’è modo, facendo richiesta al tribunale (o alla Prefettura, se il ricorso fu presentato al Prefetto). Tuttavia i tempi di risposta non sono compatibili con i termini stabiliti per opporsi al pignoramento innanzi al giudice delle esecuzioni.

Tuttavia se suo padre asserisce di aver fatto ricorso e, soprattutto, se è sicuro che l’istanza fu accolta e la multa annullata, può egualmente essere proposta opposizione ex articolo 615 del codice di procedura civile. Ma occorre, comunque, il supporto tecnico di un avvocato.

27 Settembre 2018 · Giuseppe Pennuto

Se ora paga e poi vediamo che in effetti ha fatto ricorso e lo ha vinto, possiamo richiedere il rimborso?

Se adesso paga (fruendo della conversione del pignoramento) e non si oppone al pignoramento nei termini, e poi si scopre che suo padre non era tenuto a pagare, la questione si fa molto complicata: la richiesta di rimborso diventa inammissibile e, percorrendo altre strade giudiziali, recuperare il maltolto costerà più di quanto sarebbe possibile riottenere indietro.

27 Settembre 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento per multa – Ma mio padre asserisce di aver fatto ricorso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.