Mi hanno fatto una multa senza il nominativo dei verbalizzanti – E’ nulla?

Contestazione multa, multa, multa per violazione del codice della strada

Volevo un’informazione: la guardia di finanza mi ha fatto una multa con contestazione immediata per un’infrazione al codice della strada. I due agenti hanno firmato il verbale (firma illeggibile) ma non hanno indicato né nome né cognome nell’apposita sezione “i sottoscritti verbalizzanti”.

C’è solo in alto a sinistra il timbro del comandante della guardia di finanza, ma il comandante non era mica lì a farmi la multa. Credo che quel timbro sia messo su tutto il blocchetto dei verbali in generale.

In pratica, facendo riferimento al verbale, io non so nemmeno chi mi ha fatto la multa visto che non è riportato né nome né cognome né numero di matricola degli agenti.

Si può fare ricorso?

In tema di sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, il verbale di contestazione della infrazione deve contenere gli estremi dettagliati e precisi della violazione con riguardo al giorno, ora e località, prescrizioni dirette entrambe a garantire l’esercizio del contraddittorio da parte del presunto contravventore ed a fronte delle quali, ove sia stata indicata nel verbale la strada, é priva di fondamento la doglianza relativa alla mancata indicazione di qualsiasi altro elemento del verbale.

Così si sono espressi i giudici della Corte di cassazione nella sentenza 463/16.

18 Ottobre 2016 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Mi hanno fatto una multa senza il nominativo dei verbalizzanti – E’ nulla?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.