Nessuna segnalazione in CRIF nonostante i debiti non siano stati saldati

Cancellazione nominativo debitore dalle centrali rischi private o Sistemi di Informazioni Creditizie - SIC, centrale rischi CRIF

Ho accumulato nel tempo diversi debiti con vari istituti bancari finanziari, prestiti sotto varie forme, carte revolving per un ammontare che comprensivo di interessi moratori supera un totale di almeno 40/50 mila euro. Smisi di pagare le rate nel momento in cui persi il lavoro e rimasi senza beni mobili e immobili, per cui negli anni, in stato di disoccupazione e nullatenente, non ho mai pagato questi debiti né ai creditori originari, né alle recupero crediti a cui i crediti erano stati ceduti.

Feci una visura CRIF nell’aprile 2011 dove vidi che alcuni finanziamenti erano dichiarati estinti anche se mai pagati (es. una carta Amex che il tribunale aveva dichiarata a tasso di usura), mentre rimanevano aperti tanti altri debiti che sempre per condizioni economiche e lavorative, non ho mai pagato. Ho fatto una nuova visura CRIF che mi risponde oggi Ottobre 2018, dicendomi che non risultano dati a me riferibili nel sistema.

Le domande sorgono spontanee: possibile che con una situazione debitoria come la mia, io non risulti visibile come cattivo pagatore agli istituti di credito? Vi sono altre banche dati in cui io posso risultare cattivo pagatore? Che fine fanno i miei debiti?

Decorsi tre anni dalla data in cui avrebbe dovuto essere stata pagata l’ultima rata di rimborso del prestito, la posizione viene automaticamente cancellata negli archivi elettronici della centrale rischi: sia che essa sia stata censita in CRIF, piuttosto che in CTC o in Experian-Cerved.

I debiti restano a suo carico, anche in assenza di segnalazione registrata nelle centrali rischi private: il creditore originario (o il cessionario) potrà esigerlo fino a che non sia scaduto il termine prescrittivo decennale.

8 Ottobre 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Nessuna segnalazione in CRIF nonostante i debiti non siano stati saldati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.