Segnalazione in CRIF con dati positivi

Domanda di foce51
24 giugno 2015 at 18:10

Avevo un finanziamento rotativo revolving di 5000 euro estinto regolarmente anni fa: nella visura crif risulta con scadenza 2099 e per il resto tutto 0 ritardi rate ecc.. Come mai? Viene aggiornato agni mese.

Risposta di Ludmilla Karadzic
24 giugno 2015 at 18:19

Nelle Centrali Rischi vengono conservati anche i dati positivi riferibili ad un finanziamento: integrale rimborso del debito e puntualità nei pagamenti.

Il che vuol dire che se lei chiedesse un prestito oggi ad una qualsiasi finanziaria, questa, dopo una visura in CRIF, glielo concederebbe con elevata probabilità ed a tassi di interesse di favore. In termini tecnici si direbbe che lei ha un ottimo "credit score", ovvero un elevato merito creditizio.

Ed in effetti, le società che gestiscono le Centrali Rischi private amano ripetere che loro registrano i nominativi dei buoni pagatori, non solo quelli dei cattivi pagatori.

In ogni caso, la cancellazione del suo nominativo e dei dati positivi che la riguardano, può essere richiesta, ed ottenuta, a semplice istanza

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Carta revolving
Il pegno rotativo - Di cosa si tratta
Segnalazione alla CRIF di credito in sofferenza - illegittima per il ritardo di una sola rata
Nuove modalità di accesso al credito per le imprese - Pegno mobiliare non possessorio e patto marciano
Carte revolving - Comunicarne in ritardo il furto o lo smarrimento può costare caro

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti