Contenzioso con Agenzia delle entrate, possibile debito futuro sancito per sentenza e rinuncia ad azione di riduzione delle disposizioni testamentarie per il ripristino della propria quota di legittima

Prescrizione azione revocatoria, rinuncia eredità

Ho alcuni contenziosi tributari in corso con l’Agenzia delle Entrate, attualmente in Cassazione (ho vinto il secondo grado di tutti i contenziosi). Recentemente è mancato mio marito che ha lasciato un testamento olografo nominando mio figlio erede universale (io e mio figlio siamo gli unici 2 eredi). Sono d’accordo con la volontà espressa da mio marito, quindi ho redatto un atto dal notaio in cui dichiaro di rinunciare a qualsiasi pretesa e/o azione nei confronti di mio figlio (avrei infatti avuto diritto come legittima ad 1/3 dell’eredità). Mio marito non ha lasciato alcun debito e neanche mio figlio ha debiti. Io potrei avere debiti nel caso in cui perdessi i contenziosi in Cassazione.

Vi chiedo quindi quanto tempo ha l’Agenzia delle Entrate per richiedere come creditore l’annullamento dell’atto che ho fatto dal notaio di rinuncia a qualsiasi pretesa nei confronti di mio figlio (così poi successivamente l’Agenzia delle Entrate potrebbe richiedere come creditore 1/3 di legittima a mio figlio) e, inoltre, vorrei sapere se in questa situazione potrei anche fare un atto aggiuntivo di rinuncia all’eredità per tutelare maggiormente mio figlio (così l’Agenzia delle Entrate avrebbe solo 5 anni di tempo per richiedere anche l’annullamento di tale atto e potrebbe essere che con i tempi lunghi della Cassazione tale periodo passi in fretta).

Ci sembra di capire che lei si stia riferendo ai contenuti dell’articolo 2900 del codice civile, secondo il quale il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni che spettano verso i terzi al proprio debitore e che questi trascura di esercitare, purché i diritti e le azioni abbiano contenuto patrimoniale e non si tratti di diritti o di azioni che, per loro natura o per disposizione di legge, non possono essere esercitati se non dal loro titolare.

Il presupposto dell’azione prevista dall’articolo 2900 del codice civile, detta surrogatoria, è che vi siano un creditore ed un debitore: pertanto, tale presupposto potrebbe verificarsi solo nel momento in cui la Suprema Corte dovesse riconoscere il credito dell’Agenzia delle Entrate vantato nei suoi confronti.

Ma, per procedere con l’azione surrogatoria, l’Agenzia delle Entrate dovrebbe preliminarmente chiedere la revocatoria (ex articolo 2901 del codice civile) dell’atto notarile in cui il coniuge coerede superstite al de cuius, legittimario leso dalle disposizioni testamentarie, dichiara di rinunciare a qualsiasi pretesa e/o azione nei confronti del figlio nominato, illegittimamente, erede universale.

Ricordiamo che il creditore può domandare al giudice che siano dichiarati inefficaci nei suoi confronti gli atti di disposizione del patrimonio con i quali il debitore rechi pregiudizio alle sue ragioni quando, fra l’altro, anche trattandosi di atto anteriore al sorgere del credito, l’atto fosse dolosamente preordinato al fine di pregiudicarne il soddisfacimento.

La ratio della norma è finalizzata ad evitare a chiunque di porre in essere una consapevole violazione del proprio obbligo di condotta, anche nei confronti di un futuro eventuale creditore, nel mantenere il proprio patrimonio in condizioni tali da garantire il rimborso di un debito, anche futuro.

Tuttavia, l’articolo 2903 del codice civile stabilisce che l’azione revocatoria, specie quando l’atto è anteriore al sorgere del credito (Cassazione sentenza 4296/1997), si prescrive in cinque anni dalla data di perfezionamento dell’atto revocabile.

STOPPISH

12 Febbraio 2019 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Contenzioso con Agenzia delle entrate, possibile debito futuro sancito per sentenza e rinuncia ad azione di riduzione delle disposizioni testamentarie per il ripristino della propria quota di legittima. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.