Discussioni sull'argomento » azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale bonifico)



I forum di indebitati.it Tag del topic: azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale bonifico)


Immobile con mutuo residuo espropriato da altra banca per revocatoria

La banca B di cui sono debitore ha vinto causa per rendere efficace la revocatoria di vendita immobiliare e ora vuole espropriare il bene, nominare un custode e metterlo all'asta (l'immobile ha inoltre un contratto di affitto a terzi residenziale regolarmente registrato e antecedente all'espropriazione.

23 Febbraio 2021

domanda di Luca

risposta di Ludmilla Karadzic


Cessione di immobile ereditato e revocatoria ADER

Il primo gennaio 2020 mio padre è deceduto, lasciando una autovettura e un appartamento di vacanza fuori regione, cointestato con mia madre: io sono il figlio, nullatenente e indebitato con ADER dal 2000 per circa 100 mila (prevalentemente IVA non versata).

6 Febbraio 2021

domanda di S.G.

risposta di Marzia Ciunfrini


Spese di giudizio per azione revocatoria di donazione fra coniugi – Possibilità per il debitore di continuare ad occupare l’appartamento donato in caso di sentenza sfavorevole

Coniugi citati in revocatoria per immobile donato dal marito debitore alla moglie, se dovessero perdere il primo grado di giudizio, le spese processuali e legali chi le pagherebbe il marito debitore o la moglie?

5 Dicembre 2020

domanda di Nicola

risposta di Marzia Ciunfrini


Datio in Solutum » Dazione in pagamento (o prestazione in luogo dell’adempimento) – L’atto può essere oggetto di azione revocatoria ordinaria?

Per estinguere un debito vorrei trasferire la proprietà di un immobile al creditore: gradirei gentilmente sapere se altri creditori possano intraprendere azione revocatoria ordinaria.

3 Dicembre 2020

domanda di maria

risposta di Ludmilla Karadzic


Acquisto immobile ereditato con beneficio d’inventario

Vorrei acquistare un immobile ereditato con beneficio d'inventario da più familiari (il proprietario è morto da meno di cinque anni): l'immobile è libero da ipoteche.

30 Ottobre 2020

domanda di Mario Fioroni

risposta di Michelozzo Marra

Stai visualizzando 5 topic - dal 1 al 5 (di 110 totali)